Ormai manca davvero poco, venerdì 17 maggio vanno in scena i playoff della Serie B con 6 squadre pronte a contendersi l’ultima promozione in Serie A. Si parte con il turno preliminare tra Palermo – Sampdoria e il giorno successivo, sabato 18 maggio toccherà a Catanzaro – Brescia.
Gara secca ed in caso di parità si andrà ai tempi supplementari ed in caso di ulteriore parità passeranno il turno le migliori classificate in campionato, ovvero Palermo e Catanzaro che in semifinale troveranno rispettivamente Venezia e Cremonese.
Sei squadre e sei città a sperare in un sogno, ma anche 6 allenatori pronti a vivere un’esperienza importante nella loro carriera.
I playoff di Serie B sono una novità assoluta per due allenatori: Vincenzo Vivarini alla guida del Catanzaro e Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria sono infatti al debutto assoluto. I due tecnici ci arrivano con grandi motivazioni, soprattutto il tecnico giallorosso che in panchina è stato l’artefice di quell’Empoli che nel 2018 conquistò la promozione nella massima serie ma il tecnico di Ari fu però esonerato in corsa, esattamente nel dicembre del 2017. Impresa a metà.
Andrea Pirlo, dopo una esaltante carriera da calciatore (con la rivista inglese FourFourTwo che proprio in questi giorni lo ha eletto il miglior centrocampista di sempre del calcio italiano) la Serie A l’ha conosciuta anche da allenatore sulla panchina della Juventus con 38 presenze.
Chi invece i playoff di Serie B li ha disputati da protagonista è Giovanni Stroppa, vincitore nella stagione 2021-2022 sulla panchina del Monza di Berlusconi, e con alle spalle la promozione diretta come secondo classificato nel 2019-2020 sulla panchina del Crotone.
Le delusioni più grandi nel mini torneo di Serie B sono senza dubbio quelle di Rolando Maran oggi allenatore del Brescia e di Michele Mignani oggi allenatore del Palermo.
Rolando Maran arrivo ad un passo della gloria nella stagione 2011-2012 sulla panchina del Varese, arrivò in finale dove perse il doppio confronto contro la Sampdoria. Delusione ancora più cocente per Michele Mignani che perse la Serie al 94’ in Bari – Cagliari 0-1 della scorsa stagione.
E sempre per mano del Cagliari nella scorsa stagione mette fine ai play off il Venezia guidato da Paolo Vanoli in Cagliari – Venezia 2.1
Il Cagliari nella scorsa stagione conquistò la promozione in Serie A attraverso i playoff dopo che in campionato aveva concluso al quinto posto con 60 punti… stessa posizione e stessi punti del Catanzaro in questo campionato.