La tanto sospirata Serie B porta diverse, novità alcune le abbiamo già viste (vedi minutaggio) altre ve li faremo conoscere nei nostri articoli di approfondimento. Oggi affrontiamo l’aspetto della rosa e della panchina.
Abbiamo già ricordato che la rosa per il campionato di Serie B 2023-204, che dovrà comprendere 3 liste, lista over, calciatori bandiera e nati dal 1° gennaio 2000 in poi.
Lista Over
Rientrano in questa lista tutti i calciatori nati entro il 31 dicembre 1989, ovvero lista Over che dovrà contenere un numero massimo di 18 elementi
Lista Calciatori bandiera
Ogni club ha la possibilità di usufruire di questa lista, che indipendentemente, dall’età anagrafica dei calciatori, permette l’inserimento di due elementi che abbiano almeno quattro anni di tesseramento consecutivo. Nel caso del Catanzaro in questa lista di “calciatori bandiera” rientrerebbe solo il capitano Luca Martinelli, che quindi non sarebbe considerato nella lista dei 18 over.
Lista Under
Nella terza lista rientrano, senza limiti di numero, i calciatori nati dopo il 2000. Inoltre, questa lista è sempre modificabile durante il corso della stagione.
Distinta e panchina
Novità anche per quello che riguarda la composizione della distinta da presentare al direttore di gara, il numero, rispetto al campionato di Serie C, scende dai 26 slot a 23.
Panchina aggiuntiva
Possono essere aggiunti fino a 5 posti, riservati a tesserati e/o altro personale della società in grado di fornire alla squadra nel corso della partita assistenza tecnica nelle attività di loro esclusiva competenza, ferma restando la responsabilità oggettiva della società per la loro condotta. In nessun caso possono sedere sulla panchina aggiuntiva, ad alcun titolo, altri calciatori tesserati in aggiunta a quelli iscritti nell’elenco di gara.