La procura di Catanzaro ha idagati 10 tifosi del Crotone (di cui 9 già raggiunti dal provvedimento del Daspo) per scontri avvenuti nello stadio “Ceravolo” in occasione del derby Catanzaro – Crotone del 6 novembre 2022. Sono finiti sotto indagine : Luigi Scerra, 35 anni; Domenico Parise,43 anni; Raffaele Nebbioso, 41 anni; Alessandro Oreste, 37 anni; Roberto Modera, 72 anni; Carmine Maurizio Mollura, 38 anni; Simone Romano, 26 anni; Carmelo Gullà, 52 anni; Adolfo Emanuele Stigliano, 21 anni e Giovanni Daniele, 38 anni, tutti residenti a Crotone.
Secondo le ipotesi della procura, Scerra, Parise, Nebbioso, Madera, Oreste, Mollura e Daniele avrebbero scavalcato i tornelli posti nella curva est dell’impianto di Via Paglia, per consentire l’accesso illegalmente ad altri tifosi del Crotone aprendo una porta antipanico. Daniele, avrebbe strattonato uno steward addetto al prefilitraggio mentre Romano e Stigliano, in concorso con altre persone allo stato ignote, in occasione dell’incontro calcistico all’interno del settore ospiti della Curva Est avrebbero partecipato a una rissa, il primo avrebbe lanciato anche dei sassi e Carmelo Gullà un petardo, creando un grande pericolo per i tifosi presenti.
Nell’avviso di conclusione dell’indagine, la procura di Catanzaro ha emesso un provvedimento di Daspo (divieto di accesso per le manifestazioni sportive) nei cofronti di Serra, Parise, Nebbioso, Madera, Oreste, Mollura, Daniele, Romano e Gullà. I dieci indagati sono difesi dall’avvocato Vincenzo Raniei e avranno venti giorni di tempo per essere sentiti dal pubblico ministero, rilasciando dichiarazioni spontanee e depositando memorie difensive per l’esercizio del diritto di difesa prima che il magistrato titolare del fascicolo proceda con una richiesta di rinvio a giudizio.