Ultimi 90 minuti del campionato di Serie B che si preannuncia avvincente, tutto da decidere per il piazzamento nei playoff così come nei playout e nella retrocessione diretta.
Nella griglia dei playoff su sei posti disponibili, 5 sono già assicurati: Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro e Palermo hanno la certezza matematica. Per l’ultimo posto se la giocheranno il Cesena (impegnato a Modena) e il Bari (sul campo del Sudtirol), al Cesena basta un pareggio. Se invece i romagnoli dovessero perdere e vincere il Bari i pugliesi entrerebbero in ogni caso soltanto da ottavi qualificati ed incontreranno fuori casa la quinta classificata. Ma chi sarà è tutto da decidere.
Infatti, mentre Spezia e Cremonese sono in ballo per la terza e quarta posizione, Juve Stabia, Catanzaro, Palermo devono ancora definire il piazzamento finale, così come il Cesena.
Ma quello che interessa a noi, in questo caso, è il piazzamento del Catanzaro nella grigia dei playoff.
Le combinazioni possibili sono 81, vediamo nel dettaglio quante possibilità ha il Catanzaro di centrare il piazzamento dal 5° all’8° posto (in quest’ultimo caso se non dovesse passare il Bari).
Quinto classificato – 8 possibilità su 81 pari al 9,88%
Le 8 possibilità sono determinate da un’unica condizione che il Catanzaro vince e perde la Juve Stabia, in quel caso le Aquile salirebbero a quota 55 e le Vespe rimarrebbero ferme a quota 54.
Inoltre, con il Catanzaro vincente e la Juve Stabia che pareggia tutte e due sarebbero appaiate a quota 54 con i campani in vantaggio nella classifica avulsa si classificherebbero al quinto posto e i giallorossi sesti.
Sesto classificato – 43 possibilità su 61 combinazioni pari a 53,09%
Rappresenta, come vedremo, la più alta probabilità di piazzamento per il Catanzaro ovvero di finire sesto alle spalle della Juve Stabia.
Il Catanzaro ha 43 possibilità che sono determinate come segue:
18 probabilità in caso di vittoria il piazzamento minimo garantito è il sesto posto
18 probabilità in caso di pareggio a patto che non vinca il Palermo, mentre sarebbe ininfluente la vittoria del Cesena; calabresi e romagnoli appaiati a parti punti i primi sarebbero in vantaggio nella classifica delle differenzi reti totali.
7 probabilità in caso di sconfitta, queste verrebbero determinate da una sconfitta del Catanzaro ed in contemporanea del Palermo e non dovrebbe vincere il Cesena
7 classificato – 22 probabilità su 81 pari a 27,16
Queste 22 probabilità si determinano in caso di pareggio in 9 occasioni e con il pareggio o la vittoria del Palermo, i rosanero a pari punto con i giallorossi sarebbero avanti nella classifica avulsa. Sarebbe sempre ininfluente una eventuale vittoria del Cesena.
8 classificato – 8 probabilità su 81 pari al 9,88%
Il Catanzaro potrebbe classificarsi nell’ultima posizione che accede ai playoff, solo nei casi in cui perder a Mantova, vince il Cesena, vince e/o pareggia il Palermo.