Bisogna riavvolgere il nastro di 87 anni per trovare il primo precedente all’Arena Garibaldi di Pisa, e non è una partita che suscita grandi emozioni per la sponda giallorossa ma soprattutto è una stagione che porterà il primo storico fallimento del Catanzaro, allora con la denominazione Unione Sportiva Fascista Catanzarese.
A Pisa si gioca il 31 gennaio 1937, campionato di Serie B 18ª giornata, i giallorossi ci arrivano in un clima arroventato dalle polemiche interne, nella settimana che precedeva l’incontro la società presieduta dall’Avv. Arnaldo Pugliese viene meno al pagamento delle mensilità arretrate ai propri tesserati, gli stipendi non pagati si riflettono in maniera negativa in campo, il Catanzaro ne uscirà con un pesante passivo 5-1. A fine stagione arriverà la retrocessione e il primo storico fallimento del club.
Sedici anni dopo le due squadre si ritroveranno a sfidarsi, questa volta il palcoscenico è quello della Serie C, è il 12 dicembre 1953, 12ª giornata che si conclude con la vittoria dei padroni di casa per 2-1.
Questa volta però sarà il Pisa a retrocedere, il Catanzaro concluderà con un dignitoso ottavo posto.
Negli Anni Sessanta i due club si sfideranno altre 4 volte, con 3 vittore consecutive pisane, una delle quali ancora con un pesante 5-1 e 1 pareggio. Ed il pareggio sarà il risultato più frequente negli scontri successivi, 4 volte su cinque l’altra è ancora una sconfitta pesante 4-1.
Il Bilancio complessivo delle gare giocate a Pisa nelle gare di campionato è di 11 incontri con 6 vittorie neroazzurre e 5 pareggi, ben 20 realizzate dai pisani e solo 6 quelle di marca giallorossa.