“Andiamo a Parma per giocarcela” lo aveva detto alla vigilia del match il tecnico dei giallorossi Vincenzo Vivarini, ed è stato di parola, il Catanzaro va al “Tardini” se la gioca e vince meritatamente costruendo il successo nel corso del primo tempo. È la prima sconfitta stagionale del Parma in questo campionato, non perdeva in casa da oltre 13 mesi esattamente dal 28 febbraio del 2023 quando passò il Pisa.
Vittoria che solidifica il quinto posto in classifica del Catanzaro, che vola a quota 52, staccando il Palermo sconfitto 4-3 sul campo del Pisa.
Parma – Catanzaro è il match clou della 31 giornata del campionato di serie B, ducali primi in classifica devono rinunciare a Balogh per infortunio, il Catanzaro oltre al lungodegente Ghion (ormai prossimo al rientro) deve rinunciare Brighenti che in settimana ha accusato un affaticamento muscolare.
Pecchia nel suo 4-2-3-1 presenta qualche novità rispetto all’ultima gara, non c’è Osorio, rimpiazzato da Valenti (al rientro dopo un anno) al centro della difesa, mentre sulla linea dei quattro a sinistra c’è Di Chiara in sostituzione di Zagaritis, cosi come sulla linea dei due mediani c’è Estevez al posto di Cyprien, e altro cambiamento sui tre alle spalle di Bonny, dove Benedyczak gioca in sostituzione di Mihaia.
Cambiamenti anche nel Catanzaro, in difesa con Brighenti out, la coppia di centrali è formata da Scognamillo-Antonini, sulla fascia destra di centrocampo parte titolare Sounas in sostituzione di D’Andrea, così come Biasci in sostituzione di Ambrosino torna a far coppia dal primo minuto nel tandem offensivo con Iemmello.
Osservato un minuto di silenzio per ricordare Joe Barone, il Dg della Fiorentina scomparso prematuramente qualche giorno fa a seguito di un arresto cardiaco.
Parte bene il Catanzaro, e già al secondo minuto si affaccia in area parmense, Iemmello serve Vandeputte che di prima serve al centro alla ricerca di un compagno di squadra che invece non c’è.
Due minuti dopo Petriccione lancia Biasci, segnalato il fuorigioco, il Catanzaro dimostra comunque di essere venuto a Parma per giocarsi il match a viso aperto.
Immediata la replica del Parma, Benny dalla sinistra arriva al limite dell’area e crossa al centro, palla lunga e deviata in fallo laterale da Veroli.
All’ottavo pericoloso il Parma, Bernabè ferma Vandeputte e serve Man per il contropiede veloce, finta su Antonini e scatto veloce verso l’area giallorossa con tiro dal limite e respinto da Scognamillo.
Vantaggio del Catanzaro!!! E’ Situm a scodellare dalla destra un cross in area dove di piatto si avventa Biasci sbuca alle spalle di Circati e spedisce in rete. Parma – Catanzaro 0 – 1 all’11’
Sugli spalti è festa grande per 2000 tifosi giallorossi che hanno seguito il Catanzaro al “Tardini”.
Miracolo di Fulignati al 18’! Petriccione perde un rimpallo a centrocampo, palla recuperata da Bonny che lancia Man che s’invola a testa basta verso l’area catanzarese a tu per tu con Fulignati l’estremo difensore respinge di piede.
Risposta immediata del Catanzaro, Vandeputte da sinistra crossa al centro per Iemmello, anticipo Di Chiara in scivolata, la palla resta ferma sul posto interviene Chichizola e la blocca.
Sfiora il doppio vantaggio il Catanzaro, azione prolunga in area del Parma con la palla che gira da destra a sinistra e viceversa con cross in rapida successione con Biasci – Iemmello – Biasci e quest’ultimo in un tiro cross manda la palla di poco a lato.
Al 28’ ci prova il Parma, dopo una lunga azione nella trequarti calabrese, la palla termina a Hernani che pesca Benedyczak al limite dell’area, in posizione centrale, spara forte in porta la palla si alza sopra la traversa.
Partita dai ritmi alti, il Parma pressa e forza alla ricerca del pareggio, trovando un buon Catanzaro che si difende con ordine.
Al 36’ protesta il Parma chiedendo un calcio di rigore. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Man salta Sounas mette la palla al centro per l’accorrente Hernany che da fuori area calcia di prima intenzione, la palla sbatte sul braccio di Verna scatenando le proteste dei padroni di casa. L’arbitro segnala ai giocatori che il braccio era aderente al corpo.
Raddoppio del Catanzaro!!! La mette dentro Antonini che di testa raccoglie un calcio d’angolo battuto da Vandeputte, è la terza rete del difensore brasiliano con la maglia del Catanzaro, arrivato con il calcio mercato invernale. Parma – Catanzaro 0 – 2 al 39’
E’ un Catanzaro che gioca con grande autorità, grande possesso palla, ripartenze veloci e ciniche il tutto con una buona organizzazione anche in fase difensiva dove il Parma fatica a trovare sbocchi. Dopo il raddoppio del Catanzaro la reazione dei padroni di casa arriva al 47’ con Man che appena entrato in area da posizione decentrata spara in port trovando la pronta risposta di Fulignati.
Termina qui il primo tempo. Grande Catanzaro!
Si riparte per i secondi quarantacinque minuti, subito un cambio per Pecchia che sostituisce Bonny mandando in campo Charpienter.
Al primo fondo il Parma reclama un altro calcio di rigore, per fallo di Sounas su Man, l’arbitro fa giustamente proseguire.
Catanzaro vicino al terzo gol!!! 49’ Petriccione serve in profondità Iemmello che tocca il pallone di quanto basta per mettere fuori causa Chichizola, provvidenziale l’intervento di Circati che toglie dalla porta un pallone destinato in fondo al sacco!
Reazione del Parma, ci prova prima con Hernani al 50’ da fuori area palla sopra la traversa e due minuti dopo con Charpienter che palla al piede entra in area e calcia fuori alla destra di Fulignati.
Partita che è calata di intensità, il Parma non rinuncia ad in pressing costante ma lo fa con poca convinzione trovando prima un muro della retroguardia catanzarese e poi una squadra che riparte con ordine, giro palla veloce che fa correre a vuoto la squadra di Pecchia.
Cerca di ricorrere ai ripari Pecchia effettuando due sostituzioni, replica il Vivarini con altrettanti cambi.
Occasionissima per il Parma! Due volte vicino al gol in rapida successione nella stessa azione, la prima con Sohm che manda la palla sbattere sulla traversa ritorna in campo recuperata da Man che batte in porta con Fulignati battuto respinge sulla linea da Veroli.
Risposta immediata del Catanzaro con Ambrosino che dalla lunga distanza batte a rete il pallone scavalca Chichizola e palla deviata in angolo da Circati.
Al 74’ Bernabè crossa dal versante destro, Fulignata esce ed anticipa Charpentier respingendo di pugno, palla sui piedi Di Chiara che crossa al centro ma c’è sempre attento Fulignati che blocca in uscita alta.
Ci prova anche il Catanzaro al 76’ con Ambrosino che si intestardisce in una azione prolungata in area del Parma viene chiuso in doppia marcatura.
Al 79’ riangolazione veloce in area del Catanzaro con Benrnabè-Partipilo chiude in angolo Veroli
All’’82 Ambrosino sfiora il terzo gol, azione di contropiede del Catanzaro, l’attaccante napoletano servito da Biasci chiude male la triangolazione calciando a lato e debole da posizione favorevole.
Risposta istantanea del Parma con Fulignati che è bravo a respingere il tiro da posizione ravvicinata ad opera di Partipilo.
Ci prova in tutti i modi il Parma ma oggi si sta trovando una squadra compatta con un Situm monumentale che chiude tutti gli sbocchi.
Al Parma non bastano neanche i cinque minuti di recupero concesso dal sig. Baroni, il Catanzaro visto oggi al “Tardini” è una squadra solida, ben disposta in campo che esce da Parma con una vittoria stra meritata.
Parma (4-2-3-1): Chichizola, Benedyczak (Patipilo dal 61’), Estevez, Bernabé, Bonny (Charpientier dal 46’), Del Prato, Hernani (Sohm dal 61’), Valenti (Ansaldi da 72’), Circati, Di Chiara, Man (Camara 72’)
Allenatore: Pecchia
A disposizione: Turk, Corvi, Charpentier, Ansaldi, Colak, Sohm, Hainaut, Partipilo, Camara, Mihaila, Zagaritis, Cyprien.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati, Antonini, Verna, Iemmello (Ambrosino dal 62’), Petriccione (Pontisso dal 62’), Scognamillo, Sounas (Oliveri dal 71’), Vandeputte (Pompetti dall’87’), Biasci (Stoppa dall’87’), Veroli, Situm.
Allenatore: Vivarini
A disposizione: Sala, Borrelli, D’Andrea, Brignola, Stoppa, Pontisso, Pompetti, Krajnic, Oliveri, Miranda, Ambrosino, Donnarumma.
Arbitro: Baroni di Firenze
Assistenti: Cipriani di Empoli – Belsanti di Bari
Quarto uomo: Galipò di Firenze
Var: Manganiello di Pinerolo
Avar: Volpi di Arezzo
Ammoniti:
Marcatori: 11’ Biasci, 39’ Antonini
S T R E P I T O S I ! ! ! !