38 punti in 24 gare, sesta posizione in classifica; eppure, a Catanzaro il pensiero fisso è sull’obiettivo principale dichiarato ad inizio stagione, ovvero la salvezza. Eppure, i 16 punti di vantaggio sull’Ascoli battuto proprio ieri al “Ceravolo” per 3 a 2, non fanno sbottonare il tecnico delle Aquile Vincenzo Vivarini che ancora una volta, nella conferenza stampa di ieri, post gara ha ribadito: “Non ci possiamo distrarre, finché non abbiamo la certezza matematica di averla raggiunta”.
Diciamolo dai, ora è solo una formalità, anche se la stessa matematica, in un rapporto fra soluzioni e coefficienti dice che il Catanzaro è ampiamente salvo. Ma senza addentrarci nello specifico di queste soluzioni, quello che vogliamo mettere in risalto in queste righe è la straordinaria impresa che, giornata dopo giornata ha visto il Catanzaro sempre classificato in zona play off, ad eccezione della prima giornata, in 23 gare su 24 le Aquile di Vivarini navigano in una posizione di classifica che all’inizio di stagione era inimmaginabile. L’unica gara in cui i giallorossi sono rimasti fuori dalla griglia play off è la prima giornata.
Sulla consistenza di questo Catanzaro e dove potesse arrivare, teorie ne sono state avanzate diverse, ed è anche giusto, ma non dimentichiamoci che parliamo di una neopromossa che per lunghi tratti del campionato ha mantenuto nell’undici base 9/10 undicesimi della squadra che lo scorso campionato ha frantumato la Serie C.
Ed è anche vero che i cavalli buoni si vedono alla lunga corsa, che oggi dice che il Catanzaro dopo 24 giornate vanta 6 punti di distacco dal Brescia che è la squadra appena fuori dalla griglia dei play off.
Il detto sui cavalli buoni è un po’ come i rapporti con le persone, la loro sincerità e la loro realtà si misura nella distanza del tempo, e che ieri i mugugni scesi dalle gradinate di alcuni settori dello stadio quando il Catanzaro era sotto, hanno e non poco indispettito il tecnico.
Il campionato è ancora lungo e pieno di insidie, ma questa cavalcata che ci auguriamo possa essere mantenuta fino a fine stagione, è una impresa straordinaria. Ve la facciamo rivivere giornata dopo giornata.
Prima Giornata – PIAZZAMENTO 11°

Seconda Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Terza Giornata – PIAZZAMENTO 4° CLASSIFICATO

Quarta Giornata – PIAZZAMENTO 3° CLASSIFICATO

Quinta Giornata – PIAZZAMENTO 5° CLASSIFICATO

Sesta Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Settima Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Ottava Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Nona Giornata – PIAZZAMENTO 4° CLASSIFICATO

Decima Giornata – PIAZZAMENTO 3° CLASSIFICATO

Undicesima Giornata – PIAZZAMENTO 4° CLASSIFICATO

Dodicesima Giornata – PIAZZAMENTO 5° CLASSIFICATO

Tredicesima Giornata – PIAZZAMENTO 7° CLASSIFICATO

Quattordicesima Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Quindicesima Giornata – PIAZZAMENTO 4° CLASSIFICATO

Sedicesima Giornata – PIAZZAMENTO 4° CLASSIFICATO

Diciassettesima Giornata – PIAZZAMENTO 4° CLASSIFICATO

Diciottesima Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Diciannovesima Giornata – PIAZZAMENTO 7° CLASSIFICATO

Ventesima Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO

Ventunesima Giornata – PIAZZAMENTO 7° CLASSIFICATO

Ventiduesima Giornata – PIAZZAMENTO 7° CLASSIFICATO

Ventitreesima Giornata – PIAZZAMENTO 7° CLASSIFICATO

Ventiquattresima Giornata – PIAZZAMENTO 6° CLASSIFICATO
