Sono 299 (escluso spareggi) le vittorie acquisite dall’U.S. Catanzaro nei suoi 29 campionati di Serie B. Il big match del 17 settembre quando al “Ceravolo” arriverà il Parma, offre a Vivarini e i suoi ragazzi la possibilità di ritagliarsi un pezzo di storia, la vittoria sarebbe infatti la numero 300 in B per le Aquile.
E l’occasione, arriva esattamente 90 anni dopo, perché infatti, tutto ebbe inizio, ieri come oggi, il 17 settembre 1933, il “Militare” ospitava Catanzarese – Novara, con gli ospiti super favoriti alla vittoria finale.
Le Aquile scesero in campo con: Martini, Pasti, Favero, Ciminaghi, Biffi, Galetti, Zoppi, Bedetti, Negro, Moretti, Bresciani. All. Heinrich Schonfeld
Il Novara schierò: Zamberletti, Rabaglio, Checco, Ravetta, Mornese, Parodi, Massiglia, Versaldi, Cappellini, Rizzotti, Portaluppi. Allenatore: Mario Meneghetti
Si gioca in uno stadio strapieno, circa 14 mila gli spettatori, partita vibrante e ricca di emozioni, con il portiere ospite che limita il passivo, malgrado il Catanzaro abbia dovuto rincorrere per avere ragione dello “squadrone dei bianchi”.
Parte forte il Novara, e al 6’ è già in vantaggio con Cappellini che finta un passaggio e da trenta metri calcia in porta palla che si infila all’angolo destro di Martini. La reazione del Catanzaro non si fa attendere e due minuti dopo giunge al pareggio. Mischia in area novarese Bedetti è lesto Bedetti ad anticipare Rabaglio ed insacca la rete del pareggio giallorosso.
Il Catanzaro continua a macinare gioco ed azioni pericolose si sfiorando ripetutamente il gol del vantaggio, Zamberletti a più riprese si supera. Si va al riposo con il risultato di parità.
Nella ripresa è ancora il Catanzaro a spingere forte il centrocampista Biffi e superbo e al 63’ lancia a rete Bedetti che in uscita trafigge il portiere ospite. Catanzaro in vantaggio per 2-1.
La gioia dura poco al 75’ una doppia ingenuità di Favero e Ciminaghi che in area stendono Cappellini, è calcio di rigore, dal dischetto si presenta Checco che batte Martini. Risultato di parità 2-2.
E’ una ottima prova del Catanzaro a cui starebbe bene anche il pareggio al cospetto di uno squadrone ma i ragazzi di mister Schonfeld sono in giornata di grazia. All’83’, triangolazione sullo stretto Negro – Biffi – Negro che viene raso al suolo, rigore per il Catanzaro che Moretti insacca di potenza.
Sugli spalti è festa grande, in 14 mila festeggiano il primo successo del Catanzaro in Serie B!