Sabato alle ore 15:30 le formazioni Under 19 di Catanzaro e Lecco si affrontano al “Mirabello” di Reggio Emilia per la finale che assegna il titolo di Campione d’Italia “Trofeo Dante Berretti”.
Il regolamento prevede i calci di rigore in caso parità al termine dei 90 minuti e dei supplementari se fissati sul punteggio di parità.
Catanzaro e Lecco hanno ottenuto la promozione in Primavera 2, i calabresi stravincendo i loro girone (B) e poi superando in finale playoff il Gubbio, diverso il discorso di lombardi che nella regular season (Girone A) hanno chiuso al quinto posto per poi imporsi nella finale playoff contro il Mantova.
Quello tra Catanzaro e Lecco Under 19 non è una sfida nuova, ci sono due precedenti che risalgono alla stagione 1963-64 di cui vi diciamo subito che la stampa dell’epoca non ha mai riportato i risultati però siamo in gradi di dirvi altro, molto altro, soprattutto eventi inediti di cui si è persa traccia.
Nella stagione 1963-64 Catanzaro e Lecco disputano entrambe il campionato di Serie B, le due squadre Primavera vengono inserite nel campionato di categoria riservato alle squadre di Serie A e Serie B suddivise in vari gironi con il criterio geografico. Passano il turno le prime due classificate.
Il Catanzaro è inserito nel girone G, supera il proprio raggruppamento classificandosi al secondo posto ed acquisisce il diritto disputare la fase finale per il titolo. E’ la prima volta in assoluto per le giovanili dell’U.S. Catanzaro, il titolo di Campione d’Italia è suddiviso per categorie, Serie A e Serie B, le Aquile nella fase finale che assegna il titolo sono inserite nel girone B dove dovranno contenderselo con: Lecco, Parma, Prato e Udinese con gare di andata e ritorno.
Per la fase finale, come abbiamo già detto, la stampa dell’epoca non riporta i risultati ma il vincitore. Si aggiudica il titolo di campione d’Italia l’Udinese.
La foto dell’articolo tratta dall’archivio storico di uscatanzarocalcionews.it fu scattata in occasione di Catanzaro – Brescia di Serie B, nello scatto, tra gli altri, sono presenti 6 elementi della formazione della Primavera dell’U.S. Catanzaro.