L’inizio degli Anni Novanta segna ancora un successo dell’Under 19 dell’U.S. Catanzaro, ed ancora una volta al Torneo Internazionale di Ciriè bissando quindi il successo ottenuto nel 1990 (LEGGI QUI).
Sulla panchina giallorossa Antonio Aloi che fa doppietta dopo aver conquistato il titolo di Campione d’Italia (LEGGI QUI) che con il suo Catanzaro liquida nell’ordine Sisispor Brescia, Palermo e in finale lo Slavia Praga che nell’altro girone aveva a sua volta eliminato la Juventus.
Anche questa volta l’Under 19 giallorossa è stata avvolta da una marea di tifosi in Piemonte che al triplice fischio hanno portato in trionfo mister Aloi e i suoi ragazzi.
Le due squadre erano scese in campo con queste formazioni:
Catanzaro: Pisano, Fodero, Dalmazio, Raione, Mancini, De Gaetano, Vartellini, Scalatta (51’ Arcuri), Costantino (Campo 47’), Fabiano (55’ Battaglia), Capuozzo.
Allenatore: Aloi
Slavia Praga: Linhart, Kalan, Pixa, Kleger, Kaplan, Kichta, Sulek, Kurucz, Barteck, Smicer, David.
Allenatore: Kolma
Il primo tempo si chiude sul risultato di parità 0-0, con il Catanzaro che aveva avuto due buone occasioni, al 20’ con Scaletta che si è visto negare la gioia del gol grazie alla bravura dell’estremo difensore Linhart, e qualche minuto più tardi un gran tiro di Fodero aveva dato l’illusione del gol sfiorando l’incrocio dei pali.
Nella ripresa palla al centro e Catanzaro subito in vantaggio per la gioia di migliaia di tifosi catanzaresi presenti sugli spalti, a realizzare il gol vittoria è Costantino che approfitta di uno svarione difensivo e deposita la palla in rete.
Slavia Praga che si lascia prendere dal nervosismo e rimane in 10 per l’espulsione di Kleger al 56’, tuttavia ha modo di impensierire la retroguardia giallorossa con un palo colpito da Smicer. Il Catanzaro risponde in contropiede con Capuozzo che manca il raddoppio e trema nel finale quando Smicer da posizione favorevole spara alto sulla traversa.
Al triplice fischio finale è un tripudio giallorosso con i tifosi che invadono il campo portando in trionfo l’undici giallorosso salito in Piemonte per regalare questa grande gioia al popolo giallorosso.
Capuozzo si aggiudica il titolo di capocannoniere, Aloi quello di miglior allenatore e lo slovacco Kurucz quello di miglior giocatore. Fabiano miglior centrocampista, Mancini miglior difensore.


