Mercoledì alle 11 sfida secca contro i biancorossi dell’ex Oscar Brevi: i giallorossi vogliono continuare a sognare
Archiviato il turno di campionato, per il Catanzaro Under 19 è già tempo di pensare al prossimo impegno, e che impegno: mercoledì mattina, alle ore 11, i ragazzi allenati da Massimo Costantino faranno visita al Monza per il match valido per i trentaduesimi della Coppa Italia Primavera. Una gara secca, che in caso di parità al 90’ si deciderà direttamente ai calci di rigore.
Una sfida affascinante ma anche estremamente impegnativa, perché di fronte ci sarà una squadra che milita nel campionato Primavera 1, la massima categoria giovanile, dove i brianzoli hanno fin qui conquistato 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che raccontano di un gruppo competitivo, solido e abituato a confrontarsi con avversari di alto livello.
A rendere il confronto ancora più interessante è la presenza sulla panchina biancorossa dell’ex allenatore giallorosso Oscar Brevi, che conosce bene l’ambiente catanzarese e vorrà sicuramente imprimere la propria impronta alla gara. Il Monza, come da tradizione del club, può contare su un settore giovanile ben organizzato e su diversi talenti in rampa di lancio, alcuni dei quali già aggregati alla prima squadra.
Il Catanzaro, dal canto suo, arriva all’appuntamento con grande entusiasmo e la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Gli Aquilotti giallorossi hanno già compiuto due imprese nel torneo: prima il roboante 5-1 sul campo del Venezia, poi l’altrettanto prestigioso 3-2 esterno contro il Cittadella. Due vittorie che hanno acceso la fiducia nel gruppo e dimostrato come, nonostante la categoria inferiore, i ragazzi di Costantino sappiano affrontare con coraggio e determinazione qualsiasi avversario.
Il tecnico giallorosso, che ha dato alla squadra un’identità precisa basata su pressing alto, intensità e gioco corale, punta ancora una volta sull’entusiasmo dei suoi giovani.
In casa Catanzaro si respira un clima sereno ma concentrato. Lo staff tecnico dovrà fare i conti con qualche acciacco e con la necessità di gestire le energie in vista dei prossimi impegni di campionato, ma l’obiettivo resta quello di schierare la formazione più competitiva possibile. Occhi puntati sui soliti trascinatori del gruppo, dai leader difensivi ai talenti offensivi che hanno già lasciato il segno nelle sfide precedenti.
Sul piano tattico si prevede un Catanzaro attento e pronto a colpire in contropiede, sfruttando la rapidità degli esterni e la capacità di attacco alla profondità. Il Monza, invece, dovrebbe impostare la gara con il consueto possesso palla e pressing alto, cercando di imporre il ritmo fin dai primi minuti.
Una gara che promette spettacolo e che rappresenta una vetrina importante per i giovani giallorossi, desiderosi di mettersi in mostra e di continuare un cammino che, fin qui, ha già regalato emozioni e soddisfazioni.
Mercoledì a Monza, dunque, serviranno coraggio, organizzazione e spirito di squadra. Ma se il Catanzaro riuscirà a ripetere le prestazioni offerte nei turni precedenti, nulla è precluso: la Coppa Italia può ancora regalare un’altra pagina di orgoglio giallorosso.






