Una partita dai due volti quella andata in scena nel campionato Under 17 tra Empoli e Catanzaro, con i padroni di casa che si impongono per 3-2, ma soffrono fino al fischio finale dopo aver dominato il primo tempo. Per gli Aquilotti di mister Facciolo resta l’amarezza di una rimonta solo sfiorata, ma anche la consapevolezza di avere carattere e qualità per risalire in qualsiasi situazione.
L’inizio è tutto di marca toscana. L’Empoli parte forte, impone il proprio ritmo e sfrutta al meglio le occasioni create, andando negli spogliatoi con un pesante 2-0 a proprio favore al termine del primo tempo. Una prima frazione in cui il Catanzaro fatica a trovare spazi e a reagire al pressing alto degli avversari.
Ma nella ripresa la musica cambia. I giallorossi tornano in campo con un altro piglio e accorciano subito le distanze al 53′ con un rigore trasformato da D’Ippolito.
IL tempo di rientrare in partita che l’Empoli sembra dover spegnere ogli illusione trovando nel giro di qualche minuto la rete del 3-1.
Il Catanzaro non ci sta e reagisce subito, D’Ippolito, vera spina nel fianco della retroguardia empolese, colpisce ancora al 67’, firmando la doppietta personale e riportando il Catanzaro in partita sul 3-2.
Da quel momento in poi è assedio calabrese. Gli Aquilotti alzano il baricentro, pressano, ci credono fino all’ultimo minuto, ma si infrangono contro il muro difensivo eretto dall’Empoli, che stringe i denti e porta a casa una vittoria sofferta ma fondamentale.
Per il Catanzaro resta il rammarico per un primo tempo sottotono che ha compromesso il risultato finale. Ma la prestazione della ripresa lascia ben sperare in vista dei prossimi impegni. La squadra di mister Facciolo ha dimostrato orgoglio, determinazione e voglia di non arrendersi mai: qualità che potranno fare la differenza nel prosieguo della stagione.
Empoli: Bernice, Ginestretti, Battaglini, Olivieri, Covelli, Conflitto, Murolo, Biondini, Perillo, Isidori, Landi
Allenatore: Lorenzo Tonelli
A disposizione: Piccini, Granata, Poggi, Silvestri, Lunardon, Lupoli, Pucci, Bruno, Orlandi
Catanzaro: Gisotti, Qosia, Aracri, Drago, Casto Rombolà, Calafiore, Panelli, Varone, D’Ippolito, Bruno, Sacco.
Allenatore: Michele Facciolo
A disposizione: Maiolino, Bellinvia, Longo, Elia, Parentetà, Faragò, Catania, Loria, Iaconetti
Arbitro: Stefano Mariani di Livorno
Assistenti: Giovanni Luti di Livorno – Vincenzo Smecca di Carrara



















