Alberto Aquilani sarà il nono allenatore dell’U.S. Catanzaro da quando la holding Noto ha acquistato il club giallorosso nel 2017. D’altronde se si guarda alla timeline degli allenatori che si sono succeduti sui tre colli ad oggi, elemento ricorrente è proprio l’intuito presidenziale nell’individuare di volta in volta il profilo adatto ad inserirsi in quella specifica congiuntura temporale per ottenere dalla squadra quasi sempre il miglior risultato possibile. Va detto però che in questi nove anni di gestione Noto non sono mancati alcuni passaggi a vuoto, relativamente alla scelta del tecnico, avvenuti comunque nell’ambito di un percorso di crescita che ha portato il club giallorosso a consolidarsi ai vertici del calcio italiano, fino alle due semifinali playoff di Serie B ottenute nelle ultime due stagioni.
Alessandro Erra (Agosto – Ottobre 2017)
Primo allenatore dell’era Noto, il tecnico campano ( che nella stagione 2016 – 2017 ottenne la salvezza con il Catanzaro ai playout contro la Vibonese) che rimase sulla panchina giallorossa per appena otto giornate prima di essere sostituito da Davide Dionigi.
Davide Dionigi ( Ottobre 2017 – Marzo 2018)
Subentra a mister Erra. In seguito ad alcuni risultati negativi, il tecnico emiliano si dimette il 6 marzo 2018 lasciando la squadra all’undicesimo posto
Giuseppe Pancaro ( Marzo 2018 – Maggio 2018)
Terzo allenatore dell’annata 2017 – 2018. Il tecnico ex Juve Stabia subentra a Davide Dionigi,le aquile concludono quell’annata al tredicesimo posto ottenendo la salezza.
Gaetano Auteri ( Giugno 2018- Giugno 2019, Luglio 2019 – Ottobre 2019, Gennaio 2020 – Giugno 2020)
Viene annunciato come nuovo allenatore dell’U.S. Catanzaro nella stagione 2018-2019, segnando così un ritorno sulla panchina giallorossa. Nel corso della stagione guida la squadra alla qualificazione ai play-off, dove però viene eliminata dalla Feralpi Salò. Il 21 ottobre 2019, a seguito della sconfitta casalinga contro il Potenza, viene sollevato dall’incarico. Successivamente, il 24 gennaio 2020, viene richiamato alla guida tecnica della squadra in sostituzione di Gianluca Grassadonia. Al termine della stagione, dopo l’eliminazione del Catanzaro al secondo turno dei play-off, il tecnico conclude il proprio rapporto contrattuale con il club di Via Gioacchino da Fiore.
Gianluca Grassadonia ( Ottobre 2019 – Gennaio 2020)
In data 21 ottobre 2019 assume la guida tecnica dell’U.S. Catanzaro, subentrando a mister Auteri. Tuttavia, a seguito delle sconfitte rimediate contro Monopoli e Teramo, il 24 gennaio 2020 viene esonerato dalla società.
Antonio Calabro ( Agosto 2020 – Novembre 2021)
In data 6 agosto 2020 viene nuovamente nominato allenatore dell’U.S. Catanzaro, formazione militante nel campionato di Serie C, sottoscrivendo un contratto della durata biennale. Nel corso della stagione, conduce la squadra al secondo posto in classifica nel girone C, a pari merito con l’Avellino, per poi essere eliminato al secondo turno della fase nazionale dei play-off ad opera dell’AlbinoLeffe.
Confermato alla guida tecnica anche per la stagione successiva, il 29 novembre 2021 viene esonerato dalla società unitamente al proprio staff.
Vincenzo Vivarini ( Novembre 2021 – Giugno 2024)
Il 30 novembre 2021 Vincenzo Vivarini viene nominato nuovo allenatore dell’U.S. Catanzaro, militante in Serie C, in sostituzione dell’esonerato Antonio Calabro. Il successivo 5 dicembre debutta sulla panchina calabrese con una vittoria per 2-0 contro il Foggia. Conclude la stagione al secondo posto in classifica, alle spalle del Bari, accedendo così ai play-off, dai quali la squadra viene eliminata in semifinale per mano del Padova.
Nel campionato 2022-2023, dopo una lunga serie di risultati utili consecutivi che si protrae fino a metà febbraio, Vivarini conduce il Catanzaro alla vittoria del girone C con cinque giornate d’anticipo, garantendo il ritorno in Serie B della squadra dopo diciassette anni. Il club stabilisce inoltre il record assoluto di punti (96) nella storia della Serie C.
Nel successivo campionato cadetto, il Catanzaro termina la stagione regolare al quinto posto, venendo poi eliminato in semifinale dei play-off dalla Cremonese. Il 28 giugno 2024 viene ufficializzata la risoluzione consensuale del contratto tra Vivarini e il club del presidente Noto.
Fabio Caserta ( Luglio 2024- Giugno 2025)
Il 3 luglio 2024, in vista della seconda stagione consecutiva in Serie B, il presidente dell’U.S. Catanzaro annuncia l’ingaggio di Fabio Caserta come nuovo allenatore della prima squadra. La nomina viene ufficializzata il 5 luglio, data in cui il tecnico calabrese sottoscrive un contratto biennale con il club.
Nel corso della stagione, Caserta guida il Catanzaro al sesto posto in classifica con un totale di 53 punti, assicurandosi così l’accesso ai play-off promozione. La squadra viene successivamente eliminata in semifinale dallo Spezia.