Nel successo dell’Under 19, parte del merito va a quella squadra che noi già in diverse occasioni, abbiamo definito la squadra invisibile, ovvero tutto lo staff dirigenziale, tecnico e medico sanitario che opera in stretto contatto con l’allenatore svolgendo incarichi importanti.
In quello dell’Under 19 dell’U.S. Catanzaro che ieri ha raggiunto la promozione in Primavera 2, ci sono diverse figure, alcune note e già conosciute anche a livello nazionale, altre meno, ma tutti, indistintamente hanno contributi a questo successo storico per il club.
Ve li presentiamo uno per uno:

MASSIMO BAVA
Direttore Generale del Settore Giovanile
Ha iniziato la sa carriera come direttore sportivo nel 1998 dal Volpiano in Eccellenza con la promozione in serie d, nel 2006 promozione con la Canavese in serie C/2, dal 2011 direttore generale a Cuneo con vittoria del campionato, dal 2012 al 2021 Responsabile settore giovanile del Torino FC raggiungendo la vittoria dello scudetto Primavera nella stagione 2014/15 e nella successiva la supercoppa primavera. Nel 2017 ha vinto la Coppa Italia Primavera e la stagione successiva lo scudetto Beretti. Nel 2019/2020 ha ricoperto anche l’incarico di direttore sportivo del Torino Fc in serie A. Nel novembre del 2024 approda al Catanzaro su espresso volere del presidente Noto.

CARMELO MORO
Responsabile Settore Giovanile dell’U.S. Catanzaro
E’ nella società giallorossa dall’agosto del 2011 da quando Giuseppe Cosentino rilevò il club. Riconfermato alla carica anche con l’avvento della nuova società che fa capo alla holding Noto.

Nazario Sauro
Segretario Generale del Settore Giovanile
E’ una vera e propria istituzione vivente dell‘U.S. Catanzaro, da oltre 20 anni opera nel club giallorosso, per tantissimi anni anche nel ruolo di Segretario Generale, dalla scora stagione, per potenziare l’organico del Settore Giovanile ricopre la carica a tutto campo. Possiede anche l’abilitazione a direttore sportivo.

Massimo Costantino
Allenatore
Lo avevamo scritto quando Bava la scorsa estete lo chiamo per affidargli la panchina dell’Under 19 dell’U.S. Catanzaro: non si poteva fare scelta migliore. Allenatore di grande esperienza partita nel 2000 e sviluppatesi nel corso degli anni con tanta esperienza in Serie D e Serie C.
Il successo ottenuto alla guida del Catanzaro Under 19 è il quarto nella sua carriera di allenatore.

Cosmo Pugliese
Allenatore in seconda
E’ alla sua seconda esperienza da allenatore, al prima l’ha maturata sulla panchina la scorsa stagione alla guida dell’Under 19 del Capo Vaticano dove militava anche come calciatore nella prima squadra. Da questa stagione è approdato al Catanzaro.

Antonio Raione
Preparatore atletico
Un nome una garanzia, figura di prestigio nell’associazione dei preparatori atletici italiani. Una lunga carriera nel calcio professionistico con esperienza anche nella prima squadra del Catanzaro. Per diversi anni è stato nello staff tecnico di Alberto Malesani, ricoprendo il ruolo di preparatore atletico sia in Serie A che all’estero.

Amedeo Amelio
Preparatori portieri
Allenatore portieri professionista abilitato UEFA dal 2016, arriva nel club giallorosso nella stagione 2013/2014. Da questa stagione entra nello staff della Primavera di mister Costantino.

Saverio Arena
Fisioterapista
Una figura molto nota nel calcio catanzarese dove per tanti anni ha ricoperto il ruolo di fisioterapista nella prima squadra.
Fisioterapista anche nel Crotone, ritorna a lavorare per la società giallorossa nel febbraio del 2024 nel settore giovanile

Alessio Calabrò
Nutrizionista
Dietista con specializzazione Sportiva e Clinica, in particolare esperto delle strategie nutrizionali per paziente con patologia renale.
Attualmente docente a contratto presso l’università Magna Graecia di Catanzaro per il CdL in scienze motorie
Preparatore di piani nutrizionali e programmi di allenamento per ogni esigenza.
Preparatore fisico con LM in scienze e tecniche dello sport.
Responsabile dei programmi di formazione e docente nazionale Csen.

Nicolò Brancati
Match analyst
Diplomatosi come perito tecnico agrario, ma la sua passione da sempre è il calcio.
Nel 2021 ottiene il patentino di match analyst mentre nel 2022 consegue il patentino Uefa C.
Inizia giovanissimo a collaborare con diverse società nel settore giovanile, nel luglio del 2024 arriva nell’Under 19 dell’U.S. Catanzaro.

Piepaolo Vallone
Team Manager
Determinazione, passione e competenza, team manager della Primavera 3 del Catanzaro, è stato una figura della storica promozione in Primavera 2. In appena un anno in società, ha saputo lavorare per il gruppo con professionalità e spirito di squadra, contribuendo anche lui al successo delle giovanili giallorosse.

Alessio Potente
Magazziniere
Grande lavoratore, tifoso del Catanzaro da sempre arriva a lavorare per la società giallorossa con l’avvento della proprietà Noto.
Forza Catanzaro sempre fino alla Fine.
Forza Catanzaro sempre fino alla Fine.