E’ tutto pronto per l’annuncio di Alberto Aquilani allenatore dell’U.S. Catanzaro, il nono della gestione Noto al suo nono campionato, che per i prossimi due anni siederà sulla panchina delle Aquile. In queste ore sono stati definiti tutti i dettagli dell’operazione e trasmessi gli atti in FIGC e Lega di Serie B, ivi compreso lo staff che accompagnerà il tecnico romano.
Nato a Roma il 7 luglio del 1984, nel quartiere di Montesacro, è stato un centrocampista di grande spessore, partendo dalle giovanilli dell’A.S. Roma fino ad arrivare il prima squadra. Sempre da calciatore ha vestito le maglie di Triestina, Liverpool, Juventus, Milan, Fiorentina, Sporting Lisbona, Pescara, Sassuolo e Las Palmas. Nell’esperienza in neroverde con il Sassuolo nel 2017 ha avuto come compagno di squadra Pietro Iemmello che oggi ritrova nel Catanzaro nel ruolo di capitano e leader indiscusso. H anche vestito la maglia della Nazionale Italiana partendo dalle Giovanili Under 15 fino alla maggiore.
Nel 2019 ha iniziato la carriera di allenatore partendo dalla formazione capitolina del Trastevere Under 17. Nel 2019 il passaggio all’Under 18 della Fiorentina fino ad arrivare alla Primavera dove vince 3 Coppa Italia e 2 Supercoppa, nel 2022 ha allenato il Pisa in Serie B.
Nel 2021 è stato insignito del premio “Maestrelli”, lo stesso che un mese fa è stato conferito al presidente Floriano Noto.
Completato l’iter burocratico, Alberto Aquilani potrebbe già essere ufficializzato e presentato tra giovedì e venerdì.
Al neo tecnico giallorosso la nostra redazione porge il benvenuto a Catanzaro augurandogli le migliori soddisfazioni.
Bisogna essere rapidi, spero anche se manca l’ufficialità, che si siano già individuati assieme al Mister, quei 4/5 giocatori importanti che servono. Fino ad oggi ho sentito o letto solo di calciatori fuffa