Sassuolo-Catanzaro 1-0, ai 16esimi va la squadra di Grosso

di Leonardo La Cava
0 commenti

Era tanta la curiosità di vedere all’opera il Catanzaro, molto rinnovato rispetto alla scorsa stagione: cambio di tecnico, di modulo e degli interpreti dove in campo nell’undici iniziali i volti nuovi sono cinque. Squadra che rispetto alla passata stagione ha abbassato di molto l’età media.

Un Catanzaro, per stessa ammissione del tecnico Aquilani, ancora incompleto sceso sul rettangolo con il classico modulo che rispecchia l’identità del tecnico romano, un 4-2-3-1 con Pigliacelli tra i pali, in difesa Frosinini a destra e Di Chiara a sinistra con al centro Brighenti e Antonini. Sulla mediana Petriccione e Rispoli, terminale offensivo il capitano Iemmello supportato alle spalle da Pontisso, Liberali e Nuamah.

È un Catanzaro che non ha entusiasmato, questo diciamo subito, ma non poteva essere diversamente con una squadra che è arrivata a Reggio Emilia un po’ appesantita dai carichi di lavoro, gioca bene sullo stretto difetta invece quando c’è da trovare la profondità.

Il match lo decide l’unica rete dell’incontro realizzata al 32’ da Doig su invenzione di Berardi che gli pennella un gran pallone sul secondo palo e ad incrociare batte Pigliacelli.

Nella ripresa, dopo i cambi al 57’ Aquilani ridisegna un Catanzaro più pratico, affidandosi ad un classico 4-4-2 con Pittarello che va ad affiancare Iemmello in avanti e D’Alessandro si prende la corsia destra del centrocampo. La squadra calabrese riesce ad essere più incisiva e a creare i primi pericoli alla porta difesa da Turati.

Il triplice fischio finale consegna al Sassuolo il passaggio del turno (dove affronterà la vincente tra Como e Sudtirol), mentre lascia al Catanzaro la soddisfazione di uscire dal “Mapei Stadium” con una prova tutto sommato soddisfacente, al cospetto di una squadra di Serie A, ma anche con la consapevolezza di dover accorciare i tempi sul calciomercato per consegnare a mister Aquilani quegli elementi che ritiene necessari per completare l’organico che dovrà affrontare tra 8 giorni il campionato di Serie B.

Sassuolo (4-3-3): Turati, Doig. Walukiewicz, Ghion (69’ Volpato), Berardi, Boloca (68’ Lipani), Romagna, Fadera (60’ Pinamonti), Lauriente (67’ Idzes), Muharemovic, Kone (84’ Iannoni)

Allenatore: Fabio Grosso

A disposizione: Satalino, Zacchi, Muric, Candé, Volpato, Mulattieri, Pieragnolo, Paz, Idzes, Moro, Avarez, Lipani, Iannoni, Pierini, Pinamonti

Catanzaro (4-2-3-1): Pigliacelli, Antonini, Iemmello, Petriccione (57’ Pittarello), Liberali (57’ D’Alessandro), Di Chiara (82’ Favasuli), Nuamah (90+2 Nuamah), Pontisso, Brighenti (83’ Bettella), Rispoli, Frosinini

Allenatore: Alberto Aquilani

A disposizione: Marietta, Borrelli, Bashi, Volpe, Pittarello, Bettella, Favasuli, Biasci, Alesi, Paura, Buso, Seha, D’Alessandro, Cissè

Arbitro: Turrini di Firenze

Assistenti: Catallo di Frosinone – Monaco di Termoli

Quarto ufficiale: Sacchi di Macerata

Var: Paterna di Teramo

Avar: Prontera di Bologna

Ammoniti: Marcatori: 32’ Doig (SA)

Seguici anche su Facebook

Questo articolo ti è stato utile?
Si0No0

Articoli correlati

Lascia un commento

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal