Meno uno alla tanto attesa finale del campionato Primavera 3 che nella gara di ritorno mette l’una di fronte all’altra Catanzaro-Gubbio. All’andata gli eugubini si sono imposti per 1-0, ora il Catanzaro per ribaltare la situazione ha solo un risultato a disposizione: vincere, basta una vittoria con qualsiasi punteggio e le Aquile conquisteranno la promozione in Primavera 2 in virtù del miglior piazzamento in campionato.
La regular season si è chiusa infatti con il Catanzaro al primo posto, secondo per il Gubbio distaccato di 9 lunghezze, 12 se non ci fosse stata l’esclusione del Taranto.
La promozione rappresenta un evento storico, la sua introduzione nei campionati primavera è recente, risale alla stagione 2021-22, prima veniva adottato il criterio che ad essere promossa fosse la squadra (indipendentemente dalla posizione) di cui la squadra maggiore aveva ottenuto la promozione in Serie B.
Da non confondere con il titolo di categoria, già vinto in passato nell’edizione 1991-92 e di cui in seguito avremo modo di parlare.