L’Italia Under 20 cede di misura all’Argentina (1-0), ma la sconfitta non compromette il cammino mondiale: gli Azzurrini chiudono al secondo posto del girone e approdano comunque agli ottavi di finale. A decidere la sfida, disputata a Valparaíso, è stato un guizzo individuale di Dylan Gorosito al 74’, dopo che in precedenza un gol azzurro era stato annullato per un presunto fallo in attacco.
La partita ha vissuto momenti intensi sin dall’inizio. Nel primo tempo l’Argentina ha sfiorato il vantaggio colpendo la traversa con Soler, mentre l’Italia ha protestato per la rete annullata a Riccio, giudicata irregolare dopo il controllo del VAR. Nella ripresa gli Azzurrini hanno reagito con coraggio, reclamando anche un calcio di rigore non concesso, prima di subire la rete decisiva.
Nonostante il risultato, diversi elementi della formazione di Carmine Nunziata hanno mostrato personalità. In particolare Mattia Liberali, talento del Catanzaro, si è distinto per qualità tecnica, lucidità nelle scelte e continuità nell’azione offensiva. Alla sua prima gara da titolare nel torneo, il centrocampista giallorosso ha confermato di poter essere un punto di riferimento per la Nazionale giovanile.






