Volto nuovo in casa Catanzaro, per la stagione 2025/2026, è Christian Marietta, nato a Cirié, alle porte di Torino, il 14 aprile 2002. Si tratta di un portiere di elevata statura (195 cm) sicuro e reattivo fra i pali, ottimo nelle uscite e piuttosto abile nel gioco con i piedi. Proviene dall’AlbinoLeffe e sembra che la società del Presidente Floriano Noto se lo sia assicurato battendo la concorrenza del Torino.
Il giovane estremo difensore inizia la sua carriera nella Pro Eureka, un club militante nell’Eccellenza piemontese, ma nel 2018 si trasferisce all’Alessandria, che lo impiega nelle sue formazioni giovanili. In qualche occasione è convocato in prima squadra, ma resta sempre in panchina. In seguito, Christian fa esperienza in serie D. Nel 2020/2021, è ceduto in prestito alla Caronnese ove subisce quaranta reti in trentadue gare, riuscendo comunque a mantenere inviolata la sua porta in sette di esse. Nella stagione seguente, si trasferisce (ancora in prestito) al Rimini e si rivela come uno degli elementi migliori dell’organico che vince il campionato: i goal al passivo, infatti, sono soltanto ventuno in trentotto partite (tutte da titolare), i clean sheet addirittura ventitré.
Nel 2022/2023, rientrato al club proprietario del cartellino, fa il suo esordio fra i professionisti, in serie C. In quella stagione, però, l’Alessandria è in piena crisi societaria e la rosa a disposizione dell’allenatore Fabio Rebuffi non è di altissimo livello. In ventuno sfide (incluse due di Coppa Italia), il portiere, poco protetto dai suoi compagni di squadra, è costretto a raccogliere il pallone dal sacco per trentatré volte. Riesce a non subire goal in tre sole circostanze. Nelle ultime undici giornate e nei successivi play out, dopo il cambio della guida tecnica, Chistian perde anche il posto da titolare, con il nuovo Mister, Maurizio Lauro, che, dopo due settimane dal suo arrivo, preferisce affidare la difesa dei pali all’esperto Luca Liverani.
Nell’estate del 2023, Marietta sottoscrive un contratto biennale con l’AlbinoLeffe. Nella prima stagione, subisce trentaquattro reti in trentasette sfide, ma mantiene vergine la sua porta in ben sedici di esse. Nella seconda, le segnature al passivo sono quarantasei in quarantuno partite (incluse due di Coppa Italia ed una di play off), con quindici clean sheet.
Riassumendo, il nuovo portiere delle Aquile ha difeso i pali per 15.195 minuti, distribuiti in 169 presenze, di cui novantanove fra i professionisti. Ne discende che è stato titolare in tutte quelle occasioni, con un’unica sostituzione fra i due tempi. I goal subiti sono stati 174 (media 1,02 per gara). Per sessantaquattro volte (37,87 per cento dei casi) ha mantenuto inviolata la propria porta.
Sotto il profilo disciplinare, Christian ha ricevuto tredici cartellini gialli. Mai è stato sanzionato con un rosso.