Il gol di Iemmello illumina il cielo di Catanzaro, e si sa che un raggio di sole spazza via molte ombre. E il gol del capitano arrivato circa un paio di minuti circa dopo il rigore neutralizzato da Pigliacelli, regalando a Catanzaro un tardo pomeriggio di sole dopo due giorni di pioggia abbondante e al Catanzaro una giornata di gloria. Una gioia immensa che arriva dopo quella regalata dall’Under 19 giallorossa che nel primo pomeriggio ha conquistato la promozione in Primavera 2.
Un gol pesante quello di Iemmello che vale la qualificazione del Catanzaro alle semifinali per la Serie A, la favola giallorossa continua.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato, giocato su un campo pesante a causa della pioggia abbondante caduta negli ultimi due giorni su Catanzaro, terreno che comunque regge bene. Il Catanzaro parte dall’opportunità di avere due risultati su tre, vittoria e pareggio, che in ogni caso influisce nella testa degli atleti in campo. Un primo tempo che regala appena due emozioni: la prima è del Cesena al 10’ Adamo vince un rimpallo e si incunea in area sulla sinistra di Pigliacelli colpisce la palla con l’esterno destro che va a sbattere sul palo alla destra dell’estremo difensore giallorosso. La seconda al 36’, il Catanzaro trova la rete, gran gol di Iemmello he raccoglie un suggerimento su calcio di punizione battuto da Petriccione ma l’arbitro non convalida per fuorigioco dello stresso attaccate, il Var conferma la decisione del sig. Sacchi.
Secondo tempo che parte subito carico di emozioni, al 48’ l’arbitro sacchi viene richiamato al Var per giudicare un intervento di Bonini su Bastoni, decide per il calcio di rigore (ma a noi rimangono molti dubbi).
Dal dischetto Shpendi ma Pigliacelli decide di regalarsi un’altra giornata di gloria si tutta sulla su sinistra e respinge il tiro dagli undici metri, ed è ancora bravo ad intervenire sulla ribattuta di Saric respingendo in angolo.
Un minuto dopo è il Catanzaro a scuotersi tiro dalla lunghissima distanza di Pontisso palla che sfiora l’incrocio dei pali.
Il Catanzaro continua a spingere e al 54’ trova la rete del vantaggio, la spedisce in porta il capitano Pietro Iemmello che di testa raccoglie l’assist di Pontisso.
Catanzaro 1 – Cesena 0 il Ceravolo è una bolgia!!!
Al 69’ ci prova Pittarello (entrato da qualche minuto in sostituzione di Biasci) a farsi largo nella difesa romagnola, buono il controllo in area, resiste ad un primo intervento ma la palla gli rimane sotto al momento del tiro.
Cesena che cerca di reagire alza il baricentro, il Catanzaro si difende bene con ordine e decide di gestire il match affidandosi alle ripartenze. Sarà così fino alla fine, compreso i cinque minuti di recupero.
Il Catanzaro batte il Cesena e se ne va con grande in semifinale per la Serie A dove incontrerà lo Spezia, prima gara al “Ceravolo” mercoledì 21 maggio alle ore 20:30 ritorno a La Spezia il 25 maggio alle ore 17:15.
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli, Quagliata, Bonini, Iemmello, Petriccione (65’ Ilie), Scognamillo, Pontisso (74’ Coulibaly), Pompetti, Brughenti, Biasci (66’ Pittarello), Cassandro
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Gelmi, Borrelli, Ilie, La Mantia, Pagano, Seck, Buso, D’Alessandro, Coulibaly, Corradi, Pittarello:
Cesena (3-5-2): Klinsmnn, Saric (85’ Berti), Shpendi (59’ Russo), Celia (66’ Ceesay), Ciofi, Adamo, Antonucci (66’ Tavsan), Mangraviti, Piacentini, Bastoni (59’ La Giumina), Calò.
Allenatore: Michele Mignani
A disposizione: Pisseri, Siano, Mendicino, Donnarumma, Ceeesay, Berti, Tavsan, La Giumina, Francesconi, Pieraccini, Pitti, Russo
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata
Assistenti: Vittorio Di Gioia di Nola – Davide Moro di Schio
Quarto ufficiale: Marco Monaldi di Macerata
Var: Michele Fabbri di Ravenna
Avar: Maurizio Mariani di Aprilia
Ammoniti: 44’ Bonini (CZ), Iemmello (CZ), 80’ Adamo (CE), 90+1’ Calò (CE), 90+1’ Ilie (CZ), 90 + 5’ Russo (CE)
Marcatori: 54’ Iemmello (CZ),