Il 26 luglio 2025 quando sul campo di “Carciato” a Dimaro, in Trentino, Napoli e Catanzaro si affronteranno in amichevole, sarà anche l’occasione speciale per i due tecnici, Antonio Conte (56 anni) e Alberto Aquilani (41 anni) di ritrovarsi dopo 11 anni, per essere esatti saranno 3093 giorni dal quel lontano 18 novembre del 2014 quando Alberto Aquilani indossò per l’ultima volta la maglia della Nazionale Azzurra guidata proprio da Antonio Conte.
Conte assunse la guida della nazionale il 4 settembre 2014 in occasione dell’amichevole Italia-Olanda 2-0, e un mese dopo, esattamente in 6 ottobre 2014 richiamò in nazionale Alberto Aquilani che all’epoca vestiva la maglia della Fiorentina.
In quella occasione, Antonio Conte dichiarò “Sono stato indeciso se convocarlo. Ha tutto per fare bene, qualità, quantità e resistenza. L’ho chiamato per capire come può inserirsi nel nostro gioco. Come interno di centrocampo abbiamo delle difficoltà nel trovare giocatori adatti. Ha l’età giusta per trovare la svolta nella sua carriera. Sta attraversando un eccellente momento e mi è sembrato giusto coinvolgerlo nuovamente nel mio approccio tecnico-tattico della mia Nazionale. La sua capacità di inserirsi in area di rigore e di fare un certo tipo di lavoro senza palla, così come riesce a fare Bonaventura, mi ha portato a richiamarlo in azzurro”
Il 10 ottobre Aquilani giocò 17 minuti in Italia-Azerbaigian 2-1 (valevole per le qualificazioni agli Europei), giocò 31 minuti in Malta – Italia 0-1 del 13 ottobre 2014 (gara valida sempre le qualificazioni agli Europei), non fu convocato in quella successiva tra Italia-Croazia 1-1 e tornò appunto il 18 novembre 2014 vestendo per l’ultima volta la maglia azzurra in occasione dell’amichevole Italia-Albania 1-0 giocando 90’ minuti.