È stata presentata oggi, presso la sede della FIGC, la composizione dei nuovi organici nazionali dell’AIA per la stagione 2025-2026. L’incontro, che ha avuto luogo alle ore 15, ha definito le linee principali del prossimo anno arbitrale, includendo arbitri, assistenti e VMO (Video Match Officials). Tra le principali novità spicca una significativa riduzione dell’organico, accompagnata da nuovi ingressi e numerosi avvicendamenti.
Ad annunciare la nuova linea strategica è stato il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Antonio Zappi, che ha illustrato con chiarezza la visione alla base delle scelte operate:
“Ridurre organici vuol dire costruire un’autonomia nuova, nell’ottica di una razionalizzazione di spesa e budget, un orientamento delle risorse dove sono utili.La Can ‘dimagrisce’, si era troppo ampliata, non consentiva una turnazione utile e un impiego frequente degli arbitri. Il risultato è stata la penalizzazione della crescita della nuova generazione, dei giovani. La riduzione potrebbe non fermarsi qui.”
Nel concreto, si passa da 47 a 42 arbitri effettivi, mentre tra gli assistenti il numero scende da 84 a 76. Un intervento che, secondo la dirigenza AIA, punta a ottimizzare le designazioni e garantire maggiore continuità e visibilità ai profili emergenti.
Cinque i nuovi arbitri promossi alla CAN A
Sono cinque i direttori di gara che fanno il salto di categoria e approdano alla CAN di Serie A e Serie B:
- Claudio Giuseppe Allegretta (Molfetta)
- Andrea Calzavara (Varese)
- Giuseppe Nucera (Palermo)
- Niccolò Turrini (Firenze)
- Andrea Zanotti (Rimini)
Avvicendamenti e dimissioni
Contestualmente, il presidente Zappi ha reso noti anche i nomi degli arbitri avvicendati, tra cui alcune uscite illustri.
- Per raggiunti limiti di età: Gianluca Aureliano
- Per motivazioni tecniche: Francesco Cosso, Antonio Giua, Marco Monaldi, Alessandro Prontera, Daniele Rutella, Gabriele Scatena
- Per limite di permanenza nel ruolo: Davide Ghersini
- Per dimissioni volontarie: Daniele Orsato (a inizio stagione) e Alberto Santoro