Quella tra Catanzaro e Palermo può definirsi una classica del sud, e che parte dagli inizi degli Anni Trenta quando il 2 ottobre del 1932 per la prima volta il Palermo mette piede al “Militare” nel campionato di III Divisione. Era però il Palermo B, ovvero la squadra delle riserve visto che la squadra principale giocava in Serie A. Fu un successo schiacciante per i giallorossi che si imposero per 4-0.
Benché i precedenti del match risalgano al calcio pioneristico italiano e si protraggono ai giorni nostri, le due squadre si sono sempre affrontate in gare di campionato solo in Serie B e C1 con un bilancio complessivo (inclusa la gara del 1932) di 21 precedenti, 11 vittorie del Catanzaro, 2 quelle del Palermo e 8 pareggi.
Palermo che al “Ceravolo” di Catanzaro non vince da ben 59 anni, da quel lontano 15 maggio del 1966 quando si impose per 2-1 timbrando la seconda ed ultima vittoria sul campo del Catanzaro, la prima risale alla stagione 1946.
L’ultimo successo del Catanzaro risale invece al 30 settembre 1990 con un secco 3-0, mentre gli ultimi tre incontri si sono chiusi sul risulto di parità.