Sabato 22 e domenica 23 marzo 2024, la Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro si prepara ad accogliere la quinta edizione del “Catanzaro Vinyl Market”, un evento imperdibile per tutti i tifosi e gli appassionati di musica. Patrocinato dal Comune di Catanzaro, questo mercato del vinile rappresenta un’importante occasione di incontro per collezionisti e amanti della musica, che potranno confrontarsi con decine di espositori provenienti da tutta Italia.
L’evento offre un percorso suggestivo tra vinili a 33 e 45 giri, mix, CD e DVD di ogni genere e stile, ma anche locandine, maglie e oggetti vintage. Catanzaro si ripresenta, così, come protagonista nella scena musicale, ospitando il primo grande appuntamento primaverile delle Fiere del Disco nel Sud Italia. Ogni edizione del Catanzaro Vinyl Market porta con sé nuove chicche tutte da scoprire. Quest’anno, in particolare, sarà presente la collezione di vinili e rarità di Umberto Timpano, un collezionista legato profondamente alla storia calcistica della città e alla sua squadra del cuore.
Timpano esporrà diversi vinili 45 giri, tra cui il più antico, risalente alla storica promozione del Catanzaro in Serie A, avvenuta oltre 50 anni fa, quando il club divenne la prima squadra calabrese a raggiungere la massima serie. La mostra seguirà il fil rouge delle promozioni vissute dalla squadra, fino ad arrivare al CD più recente, pubblicato in occasione della promozione in Serie C nell’anno 2011/12. “Con i dovuti scongiuri – commenta Timpano – la speranza è che un nuovo disco del tifo giallorosso possa essere inciso in occasione di una prossima promozione in Serie A.”
Il Catanzaro Vinyl Market è il frutto dell’idea di Pietro Loscavo, ideatore del progetto “Semplicemente Dischi”, che ha visto la manifestazione crescere nel tempo, contaminando non solo il capoluogo calabrese, ma l’intera regione. Le due giornate di festa offriranno l’opportunità di animare il centro storico di Catanzaro, aprendo il territorio a nuove tendenze musicali e culturali.
Invitiamo dunque tutti a partecipare a questo evento unico, dove la musica e la passione per il vinile si incontreranno in un’atmosfera di convivialità e scoperta.