L’ex giallorosso Lito Fazio, all’anagrafe Pasquale Daniele lascia il calcio giocato, lo ha annunciato lo stesso ex difensore giallorosso a mezzo social: “Non è stata una decisione facile, anzi, la più difficile della mia vita”.
Pasquale Fazio, ha disputato tre stagioni con la maglia dell’U.S. Catanzaro, dal 2020 al 2023, collezionando complessivamente 91 presenze condite da 5 reti e un assist. Per 13 volte ha indossato la fascia di capitano.
L’ex difensore giallorosso, ha descritto il suo stato d’animo per la decisione di abbandonare il calcio giocato all’età di 35 anni: ”Da quando ho toccato il mio primo pallone, il calcio è stato la mia casa, la mia passione, la mia ragione di vita. Ogni allenamento, ogni partita, ogni vittoria e ogni sconfitta mi hanno formato come atleta, ma soprattutto come persona. Ho imparato il valore del sacrificio, della disciplina, della lealtà. Ho scoperto cosa significa lottare, rialzarsi dopo una caduta, crederci fino all’ultimo secondo.
È il momento di chiudere questo capitolo. Non è stata una decisione facile, anzi, la più difficile della mia vita.
Il calcio non è mai stato solo uno sport per me: è stato amore puro, emozione, adrenalina, lacrime di gioia e di dolore. È stato tutto.
Voglio dire GRAZIE.
Grazie ai miei compagni di squadra, con cui ho condiviso battaglie indimenticabili. Grazie agli allenatori che mi hanno guidato, corretto, spinto a superare i miei limiti. Grazie ai tifosi, a chi mi ha sostenuto nei momenti belli e in quelli difficili. Grazie alla mia famiglia, mia moglie e le mie due bambine, la mia forza più grande, che mi hanno accompagnato in ogni passo di questo meraviglioso viaggio”.