Ne avevamo già parlato diffusamente nei giorni scorsi, il girone B del campionato della Primavera 3 rischia un altro terremoto, alla già esclusione del Taranto è ad un passo anche l’esclusione della Turris.
Procediamo con ordine. Il Taranto è stato estromesso dal campionato Primavera 3 per non essersi presentato in campo in due occasioni consecutive, norme alla mano è arrivata l’esclusione. Va precisato che i ragazzi della Primavera 3 tarantina non sono scesi in campo perché sono stati dirottati a giocare nella prima squadra in Serie C a seguito delle dimissioni di massa per la mancato pagamento degli stipendi dell’intera rosa della prima squadra.
C’è poi il caso Turris, che nella giornata di ieri è stata deferita al Tribunale Nazionale Federale su segnalazione della Covisoc, che ha contestato alla società corallina una serie di violazioni di natura amministrativa. Anche in questo caso, l’esclusione della società campana diventa quindi una formalità e gli organi competenti dovrebbero esprimersi nel merito nella prossima settimana.
Con l’esclusione del Taranto alla Primavera 3 del Catanzaro sono stati sottratti ben 6 punti, avendo vinto entrambi gli incontri, da regolamento tutte le gare disputate dagli ionici vengono annullate. Stesso discorso per l’esclusione della Turris, anche in questo caso il Catanzaro avendo vinto all’andata e al ritorno perderebbe altri 6 punti che sommati ai precedenti salgono a quota 12.
Di fatto, il Catanzaro sarebbe la società più penalizzata avendo perso in classifica ben 12 punti. Attualmente, la formazione giallorossa occupa la prima posizione in classifica con 39 punti conservando un vantaggio di + 6 sul Gubbio secondo in classifica, + 9 sul Catania terzo, + 10 sul Potenza quarto in classifica.
Come cambia la classifica con l’esclusione della Turris
Il campionato riprende sabato 15 marzo e vedrà il Catanzaro sul campo del Potenza, per quella data, dovrebbe già esserci l’esclusione sulla Turris che quindi stravolgerebbe la classifica nel modo in cui segue:
Catanzaro 33, Gubbio 30, Catania 27 e Potenza 26 a quattro giornate dalla fine. In sostanza, il primo posto del Catanzaro tornerebbe fortemente in discussione.
La matematica per il primo posto
Ma c’è un però, tra punti defalcati e partite annullate e quelle che saranno annullata a seguito dell’esclusione del Taranto e della Turris, la Primavera 3 del Catanzaro sarebbe l’unica delle quattro formazioni a dover scendere in campo in tutte e quattro le giornate, mentre Catania e Potenza giocherebbero tre volte e il Gubbio soltanto due.
Visto che la matematica non è opinabile, al Catanzaro basterebbero soltanto tre punti in 4 gare per assicurarsi il primo posto del girone ed acquisire il diritto alla finale per la promozione in Primavera 2.
Con i tre punti in quattro gare il Catanzaro arriverebbe a quota 36, il numero di punti massimo che potrebbero realizzare anche il Gubbio e il Catania, mentre il Potenza potrebbe arrivare complessivamente a quota 35.
Quindi, supponendo che si chiuda con tre squadre a quota 36, in virtù dei risultati negli scontri diretti, la classifica avulsa metterebbe il Catanzaro a quota 8 punti, 7 per il Gubbio ed 1 per il Catania.
Ma il Catanzaro sarebbe anche primo nel caso arrivasse a quota 36 in compagnia di una sola squadra che potrebbe essere il Gubbio o il Catania, in quel caso la formazione giallorossa è in vantaggio su entrambe negli scontri diretti avendo conquistato contro ogni rivale 4 punti su 6 in virtù di una vittoria ed un pareggio con entrambe.