A San Valentino resiste la tradizione del regalo, quello che il Cittadella fa al Catanzaro al 65’ quando Maniero e Matino di scontrano al limite dell’area dove Iemmello è lesto a recuperare la palla e depositarla in rete. Ma la vittoria del Catanzaro è legittima, dopo un primo tempo con una manovra laboriosa che non ha prodotto emozioni ha spolverato un grande secondo tempo, come da tradizione in questo campionato.
Prima della rete del vantaggio Pagano ha avuto l’occasione per sbloccare il risultato in due occasioni, la prima egoisticamente cerca il gol capolavoro sul secondo palo ignorando completamente Iemmello e Biasci da soli in area, poi è bravo a resistere all’intervento di un difensore e manda di poco alta la palla sulla traversa. Ed ancora con D’Alessandro su cui Maniero ha letteralmente salvato il risultato.
Dopo il vantaggio il Catanzaro ha l’occasione per raddoppiare in due circostanze, sempre con Iemmello, la prima manca clamorosamente l’aggancio al pallone ad un metro dalla porta sguarnita, successivamente perde il tempo su un doppio dribbling.
Ma nel finale regala una perla delle sue, raccoglie il pallone in area scarta Maniero e la deposita in rete per il raddoppio. Gol che il var non convalida per presunta posizione di fuorigioco dello stesso Iemmello, qualche dubbio ci resta.
Ma l’importante è aver portato a casa i tre punti in una gara difficile dove il Cittadella ha giocato la sua onesta partita riuscendo nella prima parte del secondo tempo a chiudere tutti i varchi alla squadra di Caserta.
Il pre-match
26ª giornata del campionato di Serie B, si affrontano al “Ceravolo” nell’anticipo di giornata nella notte di San Valentino
Due squadre che attraversano un buon stato di forma, il Catanzaro di mister Fabio Caserta è al settimo risultato utile consecutivo ed occupa la quinta posizione in classifica con 36 punti.
Il Cittadella è specializzato in vittorie esterne, sono sei complessive di cui tre nelle ultime cinque giornate e l’ultima in casa della vicecapolista Pisa ottenuta appena una settimana fa. I granata di mister Alessandro Dal Canto sono al decimo posto con 30 punti.
Il Catanzaro arriva all’appuntamento con il recupero di Petriccione e Buso, fermi ancora ai box per infortunio Antonini e Compagnon.
Il Match
Catanzaro con il classico 3-5-2, con due novità nell’undici iniziale rispetto all’ultima uscita a Frosinone; in attacco c’è Tommaso Biasci a fare coppia con il capitano Pietro Iemmello, a centrocampo rientra Petriccione che va comporre il trio centrale con Pontisso e Pagano, sulle fasce a destra Quagliata a sinistra Cassandro.
Il Cittadella schiera Capadossi e Matino con Amatucci in regia, Vita mezzala tandem offensivo composto da Okwonkwo- Pandolfi.
Primo Tempo
Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Giorgio Pellizzaro figura iconica del calcio catanzarese, portiere per cinque stagioni con due promozioni all’attivo dalla Serie B alla Serie A con la maglia delle Aquile.
Catanzaro che scende in campo in tenuta completamente rossa batterà il calcio di inizio, Cittadella in completo bianco.
Catanzaro subito pericoloso in avvio, Iemmello serve Biasci in profondità l’attaccante cade a terra lamentando una spinta, per l’arbitro Crezzini è tutto regolare.
Al 6’ ci prova Scognamillo con un pallonetto dalla lunga distanza palla che termina fuori.
Al 9’ è il Cittadella ad affacciarsi in profondità, Masciangelo dalla sinistra mette un pallone al centro blocca in uscita in tuffo Pigliacelli.
Da qualche minuto il Cittadella è riuscito ad alzare il baricentro del gioco, pressa alta mettendo in difficolta la costruzione del gioco del Catanzaro che parte dal basso.
Al 14’ è bravo Okwonkwo con una finta a liberarsi dalla marcatura di Cassandro, scende pericoloso sulla sinistra e mette un pallone al centro facile preda di Pigliacelli.
Al15’ ci prova Iemmello dai 30 metri cerca il secondo palo alla sinistra di Maniero la palla si perde di poco sul fondo.
Al 16’ mezzo pasticcio di Pigliacelli che prende controtempo Bonini, sulla palla si avventa Pandolfi che non controlla bene e la palla si perde in fallo laterale per il Catanzaro.
Partita che è scesa un po’ di tono negli ultimi dieci minuti, spezzettata spesso dagli interventi di Crezzini per sanzionare falli da una parte e dall’altra.
Al 30’ Catanzaro vicino al gol del vantaggio, dagli sviluppi di un calcio di punizione, palla respinta dalla difesa veneta recuperata appena dentro all’area da Pagano che calcia in porta trovando una provvidenziale deviazione di Matino con la palla che termina di poco fuori. Calcio d’angolo per il Catanzaro.
Catanzaro che da qualche minuto ha impresso più intensità alla manovra, ma risulta un po’ laboriosa.
Al 38’ Pagano recupera palla a centrocampo, serve Quagliata sulla sinistra cross teso in area con Tessiore che anticipa Iemmello in calcio d’angolo.
Dagli sviluppi Brighenti spizzica di testa per Iemmello che sempre di testa mandala palla a stamparsi sul palo ma l’attaccante catanzarese era in posizione di fuorigioco.
Al 44’ applausi per Pagano al limite dell’area si crea lo spazio per il tiro, centrale blocca senza difficoltà Maniero. Il pubblico apprezza lo spunto del fantasista giallorosso.
Un minuto di recupero.
Finisce qui il primo tempo, gara senza emozioni, Catanzaro troppo laborioso in fase di finalizzazione. C’è però da segnalare che negli ultimi 15 minuti i padroni di casa hanno cercato con più insistenza la profondità. Ci aspetta un secondo tempo che fa bene sperare per i precedenti, infatti, è proprio nella seconda parte di gara che il Catanzaro è riuscito a dare il meglio di se in queste 25 giornate di campionato, auguriamoci che possa ripetersi in questo anticipo della 26ª.
Secondo tempo
Si parte per la seconda frazione di gara, squadre in campo con gli stessi undici iniziali.
47’ Pericoloso il Cittadella con Pandolfi che da dentro l’area di libera per il tiro, risposta di Pigliacelli che respinge palla che carambola su Brighenti e termina in calcio d’angolo in favore del Cittadella.
49’ c’è la risposta del Catanzaro con Pagano che entra in area ed egoisticamente cerca il tiro ad affetto sul secondo palo, palla calciata male che diventa un mezzo assist per Biasci che però non ci arriva di testa.
Al 54’ è sempre Pagano a provare la via della rete, riceve palla sulla trequarti resiste all’intervento di Matino entra in area e calcia forte con la palla che termina di poco alta sulla traversa.
Al 58’ occasione per il Cittadella con Pandolfi che recupera una respinta di testa di Scognamillo e calcia sfiorando il palo alla sinistra di Pigliacelli.
59’ doppio cambio nelle file del Catanzaro, mister Caserta tira fuori Cassandro e Biasci sostituiti rispettivamente da D’Alessandro e La Mantia.
Catanzaro vicinissimo al gol!!! Al 62’ splendida apertura di Petriccione sulla destra per D’Alessandro che si invola a rete si oppone Maniero deviando in angolo.
Al 65’ cambio obbligato per il Catanzaro, esce D’Alessandro entrato da qualche minuto, l’esterno si fa male, al suo posto Mario Situm.
Gol del Catanzaro!!! Segna sempre lui… Pietro Iemmello!!! Clamoroso errore di Maniero e Matino che si scontrano al limite dell’area vanno giù è lesto Iemmello ad impossessarsi della palla e depositarla in rete. Catanzaro 1 Cittadella 0
Al 69’ Catanzaro vicino al raddoppio!!! Iemmello manca clamorosamente l’impatto con la palla su assist di Quagliata.
Al 71’ doppio cambio nelle file del Cittadella, il tecnico Dal Canto manda dentro Carissoni per Tessiore e Palmieri per D’Alessio.
Al 77’ è ancora il Catanzaro a rendersi pericoloso, Petriccione lancia in profondità Iemmello che tenda un doppio dribbling su un difensore ma perde palla.
Al 78’ altro doppio cambio per il Catanzaro, fuori Pagano dentro Pompetti, fuori anche Pontisso dentro Coulibaly. Non cambia nulla a livello tattico, due centrocampisti escono ed altrettanti ne entrano.
81’ triplice cambio anche nelle file del Cittadella, Desogus per Vita, Rabbi per Okwonkwo e Voltan per Salvi
Fenomeno!!! E segna sempre lui il capitano Pietro Iemmello!!! Catanzaro 2 Cittadella 0 e che gol al 90’!!!
Gol annullato, il check del Var non convalida il gran gol di Iemmello per fuorigioco. Qualche dubbio ci resta anche perché non è chiaro quale giocatore del Catanzaro fosse in posizione di fuorigioco.
4 minuti di recupero
Assalto finale del Cittadella, il pubblico è tutto in piedi sono passati i quattro minuti.
E’ finita!!! Il Catanzaro porta a casa tre punti importantissimi!!!
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli, Quagliata, Bonini, Iemmello, Petriccione, Scognamillo, Pontisso (78’ Coulibaly), Brighenti, Pagano (78’ Pompetti), Biasci (59’ La Mantia), Cassandro (59’ D’Alessandro 65’ Situm)
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Gelmi, Ilie, La Mantia, Pompetti, Seck, Buso, Maiolo, D’Alessandro, Coulibaly, Corradi, Pittarello, Situm
Cittadella (4-4-2): Maniero, Salvi (81’ Voltan), Matino, Pandolfi, Amatucci, Capradossi, Vita (81’ Desogus), Tessiore (71’ Carissoni), D’Alessio (71’ Palmieri), Owwonkwo (81’ Rabbi), Masciangelo.
Allenatore: Alessandro Dal Canto
A disposizione: Cardinali, Desogus, Tronchin, Voltan, Rabbi, Carissoni, Pavan, Rizza, Piccinini, Palmieri, Cecchetto
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena
Assistenti: Damiano Di Iorio di Vco – Claudio Barone di Roma 1
Quarto ufficiale: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta
Var: Gianpiero Miele di Nola
Avar: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore
Ammoniti: 61’ Dal Canto (All. Citt.), 71’ Pontisso (CZ)
Marcatori: 65’ Iemmello (CZ)
Devo dire che l’amarezza per il gol annullato ha quasi sopraffatto la contentezza per la vittoria. BASTA Var BASTA con i fuorigioco per una cappella del cazzo
Devo dire che l’amarezza per il gol annullato ha quasi sopraffatto la contentezza per la vittoria. BASTA Var BASTA con i fuorigioco per una cappella del cazzo