Una cosa è chiara, anzi due, nelle dichiarazioni di Fabio Caserta alla vigilia del match contro il Cittadella. La prima che in palio ci sono punti pesanti che al Catanzaro fanno molto comodo, la seconda e che i tre punti non spostano l’equilibrio di quello che è l’obiettivo del club, ovvero la salvezza. Anzi, lo stesso Caserta è stato molto chiaro in merito: “Mi sentirò al sicuro sono quando ne avrò la certezza matematica, il campionato di Serie Bè imprevedibile”.
Intanto c’è anche una certezza, quella di aver disputato una buona gara con un grande secondo tempo nella trasferta a Frosinone. “Sono soddisfatto, questa squadra sta disputando un campionato straordinario, a Frosinone l’ennesima prova di maturità che ha messo in evidenza di come il Catanzaro ha quella capacità di imprimere il proprio ritmo e gioco”.
E da Frosinone c’è anche la nota lieta del debutto di Ilie, appena sedici minuti ma giocato con grande intelligenza tattica, e, scusateci per il gioco di parole, ammirevole il fallo tatto dello stesso Ilie su una ripartenza del Frosinone.
“Sono soddisfatto del suo debutto, è stato di grande aiuto alla squadra, e sono d’accordo che sia un giocatore che usa la testa, questo non può che portare beneficio al Catanzaro”
Catanzaro atteso all’anticipo della 26ª giornata di Serie B contro il Cittadella, avversario ostico che arriva al “Ceravolo” in formato trasferta, 6 vittorie esterne di cui 3 nelle ultime cinque giornate e fresco del successo esterno sul campo del Pisa.
“Sono numeri che dicono tutto su quanto sia difficile il prossimo impegno, è una squadra che anno dopo anno fa bene in Serie B, e come in questa parte del campionato riesce addirittura in imprese straordinarie. Faremmo un grave errore ad abbassare la guardia, Non li sottovalutiamo affatto, sappiamo di quanto siano importanti i tre punti in palio che vogliamo conquistare a tutti i costi e per farlo dobbiamo giocarci la partita con un impegno totale”.
E all’appuntamento il Catanzaro ci arriva anche con qualche buona notizia dall’infermeria, rientrano Petriccione e Buso, restano fermi Antonini e Compagnon.
“Recuperiamo due elementi importanti, Petriccione poi rappresenta quell’elemento di cui ogni squadra non può privarsene, la sua intelligenza tattica è per noi troppo importante. Sono felice anche per il recupero di Buso, abbiamo dovuto rinunciarci nel suo momento migliore ora è pronto a tornare in campo, di certo non ha i novanta minuti nelle gambe ma è già un passo importante sapendo di poter contare anche sul suo contributo. Resta fuori Antonini, ancora alle prese con l’infortunio mentre nella giornata di domani potrebbero arrivare anche buone notizie per Compagnon. In mattina si sottoporrà a degli esami strumentali e se tutto va come speriamo dalla prossima settimana tornerà ad allenarsi in gruppo”.
Catanzaro che ha varie scelte in tutti i reparti del campo, i dubbi sono solo su chi sarà la spalla di Iemmello nel tandem offensivo o potrebbe esserci spazio per altri cambiamenti?
“Il ballottaggio c’è sempre in tutti i reparti, nella gara di domani non riguarda solo il reparto offensivo ma voglio ponderare fino in fondo anche le scelte sugli esterni”.