Termina in parità al “Benito Stirpe” tra Frosinone e Catanzaro, 1-1 pareggio sostanzialmente giusto che fa più comodo alla squadra di Fabio Caserta in piena zona play off al contrario di quella guidata da Leandro Greco invischiata nella lotta per non retrocedere.
Partita che avuto le fasi più accese a meta dei rispettivi tempi, nelle prime occasioni da una parte e dall’altra con il Frosinone che è riuscito a sfruttare quella il lampo di Lusuardi per chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa molto più Catanzaro, al 46’ immediato pareggio di Iemmello annullato per un presunto fuorigioco millimetrico, pareggio che poi arriva con una giocata geniale di Quagliata, un fulmine che con una coordinazione perfetta da posizione defilata raccoglie un assist di Pagano e ristabilisce il risultato in parità che durerà fino al triplice fischio finale.
Il pre-Match
25ª giornata di campionato, allo stadio “Benito Stirpe” si affrontano Frosinone-Catanzaro Il tecnico dei gialloazzurri Leandro Greco, può contare su una rosa quasi al gran completo potendo disporre anche dei nuovi arrivi della sessione del calciomercato invernale, mancheranno solo Marchizza e Di Stefano che stanno recuperando da un infortunio.
Più complicata la situazione in casa del Catanzaro, Fabio Caserta dovrà rinunciare a Buso, Compagnon e Antonini e con ogni probabilità anche a Petriccione non al meglio della condizione potrebbe partire dalla panchina e con il rientro di Pompetti si giocano il posto Pagano e Coulibaly, stessa situazione sulla corsia destra dove Situm lascerà l’avvio a Cassandro.
Il Match
Escluso Lucioni che parte dalla panchina, Leandro Greco schiera nell’undici titolare 4 su 5 dei nuovi arrivi, ci sono infatti Di Chiara, Kone, Koutsoupias e Bohinen. Nel Catanzaro, come avevamo previsto, nell’undici titolare non ci sono Petriccione e Situm non al meglio della condizione. C’è il rientro di Pompetti che al centro del campo affiancherà Pontisso e Pagano con il romanista che vince il ballottaggio con Coulibaly. Sulle corsie esterne Quagliata a sinistra e Cassandro a destra, in attacco Caserta si affida ancora al tandem Iemmello-La Mantia.
In tribuna oltre alla dirigenza del Catanzaro guidata dal presidente Floriano Noto ci sono anche due simboli del Catanzaro: Massimo Palanca ed Adriano Banelli.
Tantissimi i tifosi del Catanzaro presenti in diversi settori dello stadio. Giornata caratterizzata dalla pioggia.
Primo tempo
Calcio d’inizio battuto dal Frosinone in completa tenuta gialla, rossa quella del Catanzaro.
Frosinone pericoloso in avvio, secondo calcio d’angolo consecutivo e dagli sviluppi Monterisi stacca di testa sulla linea di porta respinge Iemmello.
Squadre attendiste nei primi minuti di gioco, il copione sembra identico da entrambi gli schieramenti.
Monterisi protagonista al 12’ che va a chiudere su Quagliata cercato in profondità da Bonini.
Al 14’ brivido per il Catanzaro con una gran botta dal limite dell’area di Kone che approfitta di un pallone perso dalla retroguardia giallorossa, la palla esce di poco fuori alla destra di Pigliacelli.
Risposta immediata del Catanzaro con Pagano che pesca in profondità Iemmello uscita con i piedi di Cerofolini e poi Di Chiara libera in fallo laterale.
Miracolo di Cerofolini al 17’!!! Salva il Frosinone su conclusione ravvicinata di Brighenti.
Al 19’ pericoloso il Frosinone con l’ex Ambrosino che da due metri dalla porta spara alto sull’uscita di Pigliacelli.
Reagisce subito il Catanzaro che con Iemmello sfiora il vantaggio, il capitano di testa su cross di Cassandro manda di pochissimo fuori.
Partita che si accende con occasioni da una parte e dall’altra.
Al 28’ indecisione dell’arbitro Maresca e dell’assistente Miniutti, dagli sviluppi di un calcio di punizione il Frosinone libera in calcio d’angolo con l’ex Di Chiara, Maresca e Miniutti ci pensano un po’ e poi sbagliano entrambi decretando una rimessa dal fondo.
Frosinone in vantaggio al 32!!! Primo gol stagionale di Lusuardi, cross di Ambrosino e Lusuardi stacca di testa, Pigliacelli respinge corto recupera lo stesso Lusuardi che insacca per il vantaggio dei padroni di casa. Frosinone 1 Catanzaro 0
Al 35’ spunto personale dell’ex Ambrosino che si invola sulla fascia sinistra poi sbaglia il controllo in area giallorossa.
Un minuto di recupero.
Squadre a riposo con il Frosinone in vantaggio di una rete, partita tutta da giocare nella ripresa.
Secondo tempo
Partiti, Catanzaro che deve recuperare lo svantaggio, non ci sono cambi nelle due formazioni.
Gol annullato al Catanzaro!!! Subito al 46’ il capitano trova il pareggio di testa, l’assistente Capaldo ravvisa un fuorigioco millimetrico dello stesso Iemmello. Il Var conferma.
Al 48’ Scognamillo sbaglia in uscita regala palla al Frosinone con Ambrosino che serve Partipilo che calcia fuori.
Partita scesa di tono nella prima parte del secondo tempo, il Catanzaro gestisce palla ma non trova sbocchi in avanti, il Frosinone si limita a controllare cercando di sfruttare le ripartenze.
Golazzo!!! Gollazzo di Quagliata!!! Al 60’ coordinazione di gran classe e al volo da posizione defilata insacca su assist di Pagano con la palla che va ad infilarsi sul second palo. Frosinone 1 Catanzaro 1
Catanzaro che manca il raddoppio al 63’ con Pagano che in area gira su assist di Cassandro palla che si alza sopra la traversa.
Così come era successo nel corso del primo tempo la partita si accende a metà del tempo, ma questa volta a brillare è solo il Catanzaro.
Al 64’ prime sostituzioni dell’incontro, li effettua il Frosinone che tira fuori Partipilo e Tsadjout ed entrano rispettivamente Pecorino e Ghedjemis .
Al 65’ ci prova l’ex Koutsoupias che da fuori area, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, spara altissimo.
Al 67’ primo cambio nelle file del Catanzaro, Caserta tira fuori La Mantia e inserisce Pittarello.
Al 69’ Catanzaro vicino al raddoppio con Pontisso che gira al volo su assist di Cassandro. La palla esce di poco.
Doppio cambio per il Catanzaro al 75’, dentro Situm per Cassandro ed esordio per il rumeno Ilie che va a sostituire Pontisso.
Al 76’ doppio cambio per il Frosinone entrano Kvernadze in sostituzione di Ambrosino e Darboe per Koutsoupias.
Al 78’ Pigliacelli dice di no ad una conclusione ravvicinata di Kvernadze.
All’86’ conclusione di Kone che raccoglie una respinta della difesa del Catanzaro, palla che termina alta.
Al 90’ contropiede del Catanzaro che nasce da una respinta con la mano di Pigliacelli, palla recuperata da Pompetti che apre sulla sinistra per Quagliata, palla al centro per Pittarello che scivola tutto solo poi Di Chiara chiude su Iemmello.
Sono tre i minuti di recupero.
Finisce 1-1 allo “Stirpe”.
Frosinone (3-5-2): Cerofolini, Ambrosino (76’ Kvernadze), Oyono A., Monterisi, Bohinen, Lusuardi, Partpilo 64’ Ghedjemis), Tsadjout (64’ Pecorino), Di Chiara, Koutsoupias (76’ Darboe), Kone
Allenatore: Leandro Greco
A disposizione: Sorrentino, Ghdejemis, Vural, Begic, Lucioni, Kvernadze, Oyono J., Barcella, Darboe, Cicchella, Bracaglia, Pecorino.
Catanzaro (4-3-3): Pigliacelli, Quagliata, Bonini, Iemmello, Scognamillo, La Mantia (67’ Pittarello), Pontisso (5’ Ilie), Pompetti, Brighenti, Pagano, Cassandro (75’ Situm)
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Gelmi, Borrelli, Ilie, Petriccione, Biasci, Seck, Maiolo, D’Alessandro, Coulibaly, Corradi, Pittarello, Situm
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Assistenti: Pasquale Capaldo di Napoli – Thomas Miniutti di Maniago
Quarto ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa
Var: Manuel Volpi di Arezzo
Avar: Marco Piccinini di Forlì
Ammoniti: 8’ Pagano (CZ), 73’ Koutsoupias (FR), 89’ Ilie (CZ)
Marcatori: 32’ Lusuardi (FR), 60’ Quagliata (CZ)