Il tecnico del Catanzaro Fabiio Caserta ai microfoni del sito ufficiale del club giallorosso ha commentato la sconfitta per 5-2 contro la Juventus Next Gen che ha sancito la chiusura del ritiro in Valle d’Aosta.
Sul match e sul ritiro: “Queste sono partite in cui cerchi di provare qualcosa di diverso, cerchi di dare un po’ di minutaggio a tutti. Sconfitte così fanno capire quanto sia difficile non approcciare con il piglio giusto tutte le partite, sia che siano amichevoli, sia che siano gare di campionato. Meglio che vengano fuori adesso un po’ dei nostri limiti. La squadra si è allenata bene per tutto il ritiro e quindi si sentivano anche i carichi di lavoro. Dobbiamo correggere gli errori fatti oggi, ma c’è stato un problema di approccio alla gara. Sono davvero soddisfatto di come è andato il ritiro perché ho trovato un gruppo veramente predisposto al lavoro. Sono molto contento di quello che hanno fatto tutti, sia i vecchi che i nuovi, sia per il comportamento che per la disponibilità al lavoro. Durante questa fase pre-campionato ho potuto provare diverse soluzioni sia a livello tattico che a livello di sistema di gioco in generale. Questo perché posso contare su una rosa di calciatori duttili, anche grazie alla bravura del direttore nell’individuare elementi capaci di interpretare più sistemi di gioco, che è una cosa molto importante”
Infine sul calciomercato: “Sono contento anche del mercato perché la società si sta muovendo molto bene, sta cercando di riempire le caselle che ancora sono vuote sotto il profilo numerico. Sono molto tranquillo perché la società sta facendo di tutto per arrivare con un gruppo più completo possibile prima dell’inizio del campionato, in un contesto di mercato non facile. Noi abbiamo perso degli elementi importanti che hanno fatto benissimo nel ciclo appena concluso, però sono molto contento dell’operato della società, perché so come sta lavorando e so che arriveranno anche altri giocatori che a livello tattico saranno utili alla squadra. Come ho detto anche in passato, avendo già lavorato con il ds Polito e avendo alle spalle una società che non lascia nulla al caso, ma cerca di puntellare la squadra con gli elementi che mancano, mi sento tranquillo e felice di quello che si sta facendo”
Un risultato come questo lascia un po’ di inquietudine. Noi lo scorso anno avevamo grossi problemi in difesa. Venivano in parte attutiti grazie al notevole possesso palla che evitare evidentemente che la palla l’avessero gli avversari, altrimenti erano dolori, e Vivarini conoscendo i limiti, aveva puntato forte su questo. Oggi che il modo di giocare cambia, allora servono difensori con esperienza di B, ed anche un paio di centrocampisti più fisici e di gamba, se vuoi fare il 4-2-3-1. Le trattative di mercato dicono che stiamo cercando altri ragazzi di belle speranze, francamente è preoccupante, io credo che i calciatori arrivati possano crescere o magari esplodere come il Katzeris di turno. Però guardiamo anche da che squadre provengono ( Feralpi, Entella, Potenza, Juve Ng, Sarrabus,Cittadella ) Poi c’è Koutsupias che sulla carta è il più interessante, però deve riprendersi dall’infortunio, infatti le amichevoli non le ha disputate se non sbaglio. Quindi in conclusione come dice giustamente Caserta: meglio che i limiti si vedano adesso, però o arrivano 3/4 calciatori esperti o saranno cazzi. Così come dal prossimo raduno a Pisa vorrei finalmente non vedere alcuni calciatori che non rientrano nei piani della Società e che sono obiettivamente improponibili.