Il derby è sempre la partita per eccellenza. Una partita che vale sempre tre punti, ma a livello mentale il valore può triplicarsi. La gara dell’andata ad esempio, ha dato slancio alle aquile e ha mandato in crisi i lupi che conquistò solamente due punti nelle due gare successive al derby.
Sarà un match speciale anche per i tantissimi ex in campo e in panchina. Il primo ex del match è il tecnico delle aquile mister Vincenzo Vivarini che ha giocato per sei mesi con i rossoblù nel 1990 collezzionando sei presenze e una rete. Oltre al tecnico di Ari, ci saranno altri tre ex nelle file aquile ovvero Luca Verna, Enrico Brignola e Mario Situm.
Il centrocampista abruzzese arrivò a Cosenza nell’estate 2018 voluto dall’allora direttore sportivo Stefano Trinchera e dall’ex tecnico delle aquile Piero Braglia. Per l’attuale numero otto delle aquile, solo sette presenze con i lupi di cui cinque da titolare prima di essere ceduto dal Pisa. Situazione molto simile anche per Enrico Brignola, arrivato nel territorio bruzio nella sessione estiva del 2022 con la maglia del Cosenza totalizzò 20 presenze e 2 gol prima di essere ceduto a titolo definitivo alle aquile nella sessione invernale della scorsa stagione. Un altro calciatore che conosce bene l’ambiente rossoblù è Mario Situm: il croato sbarcò alle rive del Crati (in prestito dalla Reggina) nella stagione 2021-2022 collezzionando 30 presenze e 2 reti prima del passaggio in giallorosso nella stagione successiva. Ultimo ex del match è il tecnico in seconda dei lupi Salvatore Accursi. In giallorosso totalizzò 18 presenze e due reti ( fra cui una rete pesantissima al “Curi” di Perugia che valse uno storico successo delle aquile guidate da mister Francesco Cozza) nella stagione 2011-2012 culminata con la promozione in C1.