E’ stata una domenica che Vinicius Junior non dimenticherà tanto facilmente.
Vinícius José Paixão de Oliveira Júnior, noto semplicemente come Vinícius Jr. o Vini Jr è un calciatore brasiliano, attaccante del Real Madrid e della nazionale brasiliana.
Nella partita del campionato di calcio spagnolo tra Valencia – Real Madrid, l’attaccante brasiliano Vinícius Júnior, del Real Madrid, ha ricevuto plateali insulti razzisti da parte del pubblico locale. Tra le altre cose, è stato chiamato “scimmia” da gran parte dello stadio.
Non è la prima volta che accade, ma ora anche il governo brasiliano, tramite la sua ministra per l’Uguaglianza razziale, chiede risposte adeguate.
Vinícius è da tempo oggetto di insulti razzisti in vari stadi spagnoli, specialmente quelli delle squadre rivali del Real Madrid. Non è l’unico giocatore nero in squadra, ma è il più bravo, quello più in vista e il più distinguibile in campo, anche per il suo stile di gioco prettamente brasiliano e per le sue esultanze creative che spesso vengo prese dal pubblico come provocazioni.
Per tutti questi motivi già lo scorso gennaio gli ultras dell’Atletico Madrid avevano appeso un manichino nero con la sua maglia giù da un ponte, insieme a uno striscione che diceva: «Madrid odia il Real».